La bici al servizio del runner

Irene bicicletta . Foto T. Gallini per Running Post

La bici al servizio del runner, nel senso che aiuta a correre meglio. Lo sapevi?

Da un paio d’anni ho ricominciato a pedalare, e devo dire che i benefici si sentono e si vedono pure! Corro meglio in salita e fisicamente sono migliorata, i glutei sono più tonici e le gambe hanno acquisito maggiore forza.

Ma andiamo per gradi, per scoprire come utilizzare al meglio la bicicletta e migliorare la nostra corsa, ho chiesto aiuto a coach Alessio Camilli. Ed ecco cosa ci dice.

 

  1. La bici per un ruolo di recupero attivo, ossia ci aiuta a recuperare dopo un allenamento intenso. Andare a correre con le gambe affaticate è rischioso e non ci si diverte. Muscolarmente la bicicletta non è uguale alla corsa però permette di allenarsi senza rischi d’infortuni e traumi.

 

  1. L’azione muscolare che hai durante la bici è molto simile all’azione che hai in salita, soprattutto quando sali camminando, quindi potrebbe essere un allenamento alternativo.

 

  1. L’allenamento di corsa è più impattante rispetto alla bici, quindi se vai in bici dovresti pedalare circa il doppio del tempo.

Se nella corsa per un recupero attivo puoi correre mezza ora, con la bici devi pedalare almeno un’ora.

 

I benefici della bici per il runner

Può aumentare la forza per l’azione molto muscolare, ma anche a livello aerobico perché alleni il fiato. E come recupero attivo perché aumenta la circolazione sanguigna e quindi eventuali sostanze  prodotte da sforzi intensi della corsa vengono metabolizzate, senza andare a compromettere quella che è la muscolatura.

Quanto spesso andare in bici?

Almeno una volta alla settimana. Se ad esempio il giorno di carico maggiore per la corsa è il mercoledì, il giovedì un guro defaticante in bici è perfetto.

Vai in bici se ti prepari alla corsa in montagna

Se stai preparando lunghe distanze in montagna, puoi utilizzare la bici per  allenare la resistenza.

Se non hai il dislivello sfrutta i rapporti più duri per avere apporto di forza nella pedalata.  Aumenta la durezza e fai meno pedalate, se in pianura vai dalle 85/100 pedalate al minuto per piede, puoi passare a 65/70.

 

Spero che i consiglio miei e di Alessio ti siano utili. Se ne vuoi altri puoi seguirmi qui @running.post

Foto T. Gallini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Running Post