Elisha Nochomovitz: 42 km sul balcone

maratona sul balcone - www.runningpost.it

Lui è Elisha Nochomovitz, e lo scorso 17 marzo ha corso un’intera maratona sul suo balcone di casa lungo appena 7 metri. Ha 32 anni, è francese, abita in provincia di Tolosa (sud della Francia), e di professione fa il ristoratore.

42 metri e 195 metri, avete capito bene!!! Tutto registrato grazie al GPS del suo smartwatch, che alla fine mostra: 6 ore e 48 minuti.

Un’impresa per qualsiasi persona, anche per chi è abituato a correre delle vere maratone, come Elisha che al suo attivo ne conta 36, e con questa 37 (e fa parte della Brooks Run Happy Team).

L’ho raggiunto via skype e poco fa abbiamo fatto una diretta su Instagram (se ve la siete persa potete rivederla sul mio IG @running.post).

 

maratona sul balcone - www.runningpost.it

Elisha al termine della maratona sul balcone di casa si mette al collo una medaglia di una maratona (vera) corsa in passato

 

Elisha, complimenti!

Quando hai deciso di correre un’intera maratona sul tuo balcone di casa?

«Volevo fare un tributo a tutto lo staff medico impegnato nella battaglia contro il Coronavirus, e dopo il messaggio del presidente Macron ho deciso di mettermi in moto. Volevo mostrare che è possibile muoversi anche a casa – certo non per fare una maratona – anche con poco spazio».

 

Dove abiti esattamente?

«Abito in un palazzo composto di dieci appartamenti; il mio appartamento si trova al primo piano, sotto di me non c’è nessuno. I miei vicini di casa, che avevo preavvertito, non si sono accorti di nulla».

 

Come si compie una sfida di questo tipo?«Di corsa, facendo piccoli passi, almeno per i primi 21 km, poi alternando la corsa al cammino. E con la mia fidanzata che mi passava l’acqua e altri beni di conforto».

 

Mentalmente deve essere stato molto difficile.

«Lo è stato, però grazie al supporto di tanti amici che mi seguivano su Instagram (aveva lo smartwatch connesso) ho patito meno, perché ero solo ma era come se fossi con tante persone che tifavano per me».

 

Come hai festeggiato questa maratona speciale?

«Come sempre, facendo la foto di rito con la medaglia al collo (prendendola da una delle tante fatte), e poi facendo una cena con la mia fidanzata a base di pasta ed entrecôte».

 

Muscolarmente è stato faticoso, molto faticoso. Chiusa l’esperienza con la maratona nel balcone, in questo periodo come ti alleni?

«Bici sui rulli al mattino e al pomeriggio un po’ di esercizi di forza».

maratona sul balcone - www.runningpost.it

Elisha durante la sua corsa sul balcone di casa posto al 1 piano di un appartamento non lontano da Toulouse.

 

maratona sul balcone - www.runningpost.it

Elisha festeggia i 42,195 km mettendo al collo una medaglia di una maratona (vera) corsa in passato

 

Elisha grazie perché sei davvero d’ispirazione. Spero di incontrarti ancora, ma questa volta non via Skype ma allo start di una maratona vera!

Se volete vedere vedere la sua impresa potete andare sul mio IG @running.post e su quello di @elisha_nochomovitz