Ho fatto l’allenamento 12-3-30

Pronti, partenza e via!

Ogni giorno cerco di muovermi un po’. Che sia di corsa, in bici o in palestra, va sempre bene e scelgo l’uno piuttosto che l’altro sport a seconda del tempo che ho a disposizione.

Oggi ad esempio ho fatto un’ora e mezza di palestra, anche perché la temperatura all’esterno è bollente e se non ti svegli prima dell’alba sei fregata.

Ho fatto l’allenamento 12 – 3 – 30, ovvero 30 minuti di cammino sul tapis roulant inclinato al 12 per cento, per una velocità di 3 miglia orarie (4,8 km/h). Una fatica immane, ma cerco di fare questo training una volta alla settimana, in modo da sollecitare  i muscoli che mi sorreggeranno durante le uscite in montagna.

 

Un allenamento diventato “famoso” in tutto il mondo grazie ai video su  TikTok di Lauren Giraldo, praticante assidua sul suo tapis di casa.

Del resto sono tanti i benefici della camminata, lo conferma un recente studio, il più ampio finora fatto, che ha messo in luce come camminare riduca i rischi di morte, anche se si cammina meno di 5.000 passi al giorno.

Lo studio è stato pubblicato sull’ European Journal of Preventive Cardiology e ha rilevato come, facendo 3867 passi al giorno diminuisca il rischio di morte per qualsiasi causa. Tuttavia, l’analisi effettuata su 226.889 persone provenienti da 17 differenti studi effettuati tutto il mondo, ha dimostrato come più si cammini e maggiori siano i benefici per la salute. Il rischio di morte per qualsiasi causa o per cause cardiovascolari inoltre decresce in maniera significativa con 500 o 1000 extra passi di camminata.

Insomma i benefici del cammino sono tanti, in più con il tapis roulant inclinato andremo ad allenare anche i muscoli dei glutei.

Training teminato, o forse non del tutto… Mi fiondo in doccia e provo due prodotti nuovi di Sinesia: il Chronoremedy Gentle Shampoo e l’Hydra-Remedy Chrono Mask nella versione da viaggio, troppo comodi anche per la palestra visto che non amo portare contenitori ingombranti. Il primo è uno shampoo detox  idratante, mentre la maschera nutre i capelli secchi e disidratati (come i miei diventati di paglia dopo una settimana al mare).

Quindi passo al viso con Super Drops Multivitamin Drops, un siero energizzante per viso e capelli, fresco e leggero ma molto idratante.

 

E chiudo con un bel bicchierone d’acqua fresca e una succosa e dolcissima pesca.

Come ti sembra dell’allenamento 12-3-30 e la mia routine post training? Fammi sapere nei commenti 🙂

Non mi resta che salutarti; se ti va puoi iscriverti  alla Newsletter e seguirmi su Instagram per lasciarti ispirare dai miei allenamenti di corsa o in bicicletta, e per ricevere consigli sul mondo del running (e non solo).

 

Un abbraccio e buone corse!

Irene