CHI SONO

«Se vuoi essere in salute devi prestare attenzione alla tua mente e al tuo corpo» – Dalai Lama –

 

Irene Righetti sulla cover di Runner's World Italy Luglio 2020 - www.runningpost.it

Eccomi sulla Cover di Luglio 2020 di Runner’s World

Sono Irene Righetti, runner, giornalista freelance, e istruttore di atletica certificato Fidal.

Nazionalità? Italiana (ferrarese) e australiana, ho il doppio passaporto!

Passione per i viaggi e grazie all’azienda di famiglia creo viaggi a misura di sportivo, portando le persone a correre in giro per l’Italia e il mondo.

La scrittura mi ha portato a seguire come ufficio stampa alcuni eventi sportivi (super selezionati) che mi stanno a cuore  (maratone, mezze maratone, 10K e soprattutto gare di trail-running).

Amo la cucina (papà è cuoco) semplice e sana. Per anni ho combattuto contro la bilancia,  finché il mio approccio con il cibo è cambiato e l’ossessione per i chili di troppo e le calorie se n’è andata.  Mi diletto a preparare piatti veloci, senza troppe aggiunte, e possibilmente a km zero, con prodotti della mia terra e con la consulenza di biologi nutrizionisti.

Il 3 maggio del 2015, la grande passione per la corsa e l’amore per la scrittura mi hanno portato a dare vita al  blog Running Post. La formazione giornalistica, unita all’immediatezza e semplicità delle due parole, hanno dettato la scelta del nome. Ma ci ho messo un po’…

Come sono io? So di essere testarda e quando mi metto in testa una cosa, vado avanti anche a costo di sbagliare. Ma dagli errori si impara. Del resto lo diceva anche Samuel Beckett: «Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci meglio».

Credo nei sogni e sono certa che l’impossibile possa diventare possibile. Ma bisogna credere in noi stessi prima di tutto perché nessuno lo farà al nostro posto, e poi mettersi all’opera!

Nel 2021 ho collaborato con Sky Sport, realizzando il format TV chiamato Di Corsa in Cucina, per Icarus Ultra e andato in onda sui canali Sky Sport Arena, Sky Sport Collection e Sky Sport Uno, e in replica in “chiaro” su Cielo. Ho ideato, scritto i testi, condotto e realizzato le ricette a misura di sportivo che trovate nelle diverse puntate.

 

Sempre dal 2021 scrivo per la Gazzetta dello Sport, o meglio per Gazzetta Active, hub digitale che raggiunge più di 6.8 milioni di pagine viste al mese.

 

 

Ho collaborato con Runner’s World, il più importante e diffuso magazine dedicato al mondo del running e presente in tutto il mondo. Qui trovate alcuni dei personaggi femminili che ho intervistato per la rubrica tutta al femminile che ho creato.

 

 

Sempre per Runner’s World ho fatto dei viaggi di corsa, questi i miei reportage: Istanbul, Marrakech, Gerusalemme, Masada (Mar Morto), Sydney, Melbourne, Brisbane, New York, Londra, Windsor, Berlino, Mosca e San Pietroburgo, Miami, Santorini, Karpathos, Vienna, Palma di Maiorca, Trieste, Roma, Pisa, e Chia (Sardegna).

Il reportage sulla Sardegna di Dicembre 2017 pubblicato su Runner's World

 

Inviata  in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica di Londra 2017 e Mosca 2013.

IAAF-WORLD-CHSAMPIONSHIPS-LONDON-www.runningpost.itEccomi ai Campionati del Mondo di Atletica di Londra 2017, poco prima dello start degli 800 metri riservati ai giornalisti

 

Per l’Ente del Turismo del Qatar ho realizzato un servizio in occasione della maratona di Doha, promuovendo il territorio in tutti i suoi aspetti: sport, cultura, tradizione ed enogastronomia.

Per l’Ente del Turismo Israeliano ho realizzato un ampio servizio sulla maratona di Tel Aviv, sul sito archeologico Masada e sul Mar Morto.

Dal 2020 sono Ambassador Destinazione Marche, per promuovere il territorio della Regione Marche.

Nel 2019  per l’Ente del Turismo della Valtellina ho realizzato un servizio in occasione del Valtellina Wine Trail, raccontando la gara, andando poi alla scoperta delle peculiarità del territorio e scoprendo i migliori vini che caratterizzano la zona.

 

Invitata nella sede di Cesena di Technogym per testare il tapis roulant My Run

Ho scritto per Il Resto del Carlino, Correre, e Triathlete.

Per il magazine femminile Elle ho realizzato un servizio speciale di 6 pagine dedicato all’allenamento indoor.

Nell’autunno 2017 ho dato consigli, attraverso il mio blog, ai protagonisti di Oltre il Limite, programma andato in onda su Italia 1, il sabato alle ore 11.30 (prima puntata il 25 novembre 2017).

Nel 2018 per Sky Sport, ho realizzato la la miniserie “IO CORRO, parole di corsa“, in onda sulle reti di Sky Sport. Interviste correndo in compagnia di personaggi noti, impegnati nei più diversi ambiti, accumunati dalla passione per il running. 5 le puntate: il pianista Maurizio Baglini, l’ex modello e ultrarunner Michele Graglia, lo scrittore e documentarista Folco Terzani, la maratoneta due volte argento europeo Laura Fogli e la showgirl Justine Mattera.

 

Io corro per Sky Sport - RunningPost

Prima puntata di IO CORRO con il pianista Maurizio Baglini

 

Irene Righetti di corsa con Folco Terzani a piedi nudi - foto Running Post

IO CORRO con Folco Terzani nella sua Orsigna (Pistoia)

 

Irene Righetti a Sky Sport - www.runningpost.it

Eccomi nel marzo 2018 negli studi si Sky Sport, intervistata dalla giornalista Sara Benci

 

Sono stata ambassador New Balance per la Maratona di Roma 2016.

Ho realizzato una serie di articoli per il Garmin blog.

Nel gennaio 2015, per l’Italia, ho vinto il contest “Fresh Foam 2015” lanciato da New Balance International attraverso Instagram; i miei scatti sono confluiti nel video globale “See my Run“.

IL LIBRO

Il 7 dicembre del 2013 è uscito il mio libro: Il Papa non corre. 42 modi di vivere la corsa, edito da La Carmelina. Una raccolta di interviste lunga quanto una maratona.

42 storie, 42 cuori, 42 paia di scarpe e 195 parole per il grande Pietro Mennea, che ho avuto l’onore di conoscere proprio nella mia città, Ferrara.

 

Eccomi mentre intervisto Joe Bastianich

Con il giudice di Master Chef, nonché runner, Joe Bastianich

 

Lavoro con testate giornalistiche, uffici stampa, tour operator, enti del turismo e brand sportivi legati al mondo del running e del lifestyle.

 

Cosa trovate in questo blog?

Tante corse in Italia e in giro per il mondo, le mie emozioni, chiacchierate con personaggi noti e meno noti ce tanti consigli per non sbagliare. I miei video e le foto, molte delle quali scattate da fotografi professionisti e appassionati.

Scrivo anche di eventi, appuntamenti e gare che mi stanno a cuore.

Parlo solo di corsa? 

No, in questo blog trovate tanti viaggi, un po’ di arte, ricette leggere (ho il papà chef che mi dà una mano) e tanti consigli wellness. E poi test su scarpe e abbigliamento sportivo.

Come e perché collaborare con me

  • Per testare prodotti nell’ambito del running gear, ma anche del settore dell’healthy food.
  • Per seguire l’ufficio stampa di un evento legato al mondo del running e del trail-running. Per comunicare in modo “sartoriale” ed efficace all’esterno dell’organizzazione, essere credibile, e farsi conoscere dai maggiori media di settore.
  • Per presentare un evento sportivo o un libro.
  • Per realizzare un progetto; insieme a Laura Fogli, ho creato Let’s Run, un evento ferrarese che ha trasformato 100 donne sedentarie in runners.
  • Per la cura delle immagini che accompagnano i post del blog e dei miei canali social, in particolare su Instagram dove spesso vengono riprese, condivise e repostate dai maggiori influencer del mondo del running.

Eccone alcune…

IMG_1192 copia

 

Se volete collaborare con me, propormi dei progetti,  potete scrivermi qui:

info@runningpost.it

 

E qui trovate tutto il mio mondo!

RUNNING POST