Mille runners per Decathlon

Dov’è il Castello?!?

Quasi non si vede o almeno non le sue alte torri merlate… Si sono visti eccome i runners (circa un migliaio), fra i quali c’ero anche io, che si sono dati appuntamento nel cuore di Ferrara, per prendere parte alla corsa di 5 km (chi voleva poteva fare il bis per arrivare a 10 km), organizzata da Decathlon, il megastore francese, dal 4 dicembre presente anche nella città degli Estensi.

Una corsa senza cronometro, che si è snodata attraverso alcune delle vie più belle della città: Ercole I d’Este, Porta degli Angeli, da noi ferraresi conosciuta come Casa del Boia (non chiedetemi il perché, ho letto pareri discordanti), poi un tratto di Mura (la parte alta) che porta al Torrione San Giovanni (dove si fa musica jazz), Piazza Ariostea, Via Palestro e Bersaglieri del Po, la via dello shopping, totalmente deserta a quell’ora.

Ci siamo quasi… Attraversiamo piazza Trento Trieste, illuminata a festa e arriviamo nuovamente all’ombra del Castello. Sudati e felici.

Sono giunta comodamente al traguardo, fermandomi a scattare qualche foto, chiacchierando tutto il tempo con Anna, Il Yong , Cristina, Manuela, Elisabetta, Ilaria  e la mamma Maurizia, che allo start però non ha resistito ed è volata verso la finishline.

Mmm, a proposito di volare… Massimo Tocchio è giunto primo, del resto è tra i più forti runners “di casa” e per lui, abituato a ritmi ben più veloci dev’essere stata una passeggiata, mentre in campo femminile ha primeggiato Claudia Sgarbanti, seguita proprio da Maurizia, che ancora una volta mi ha stupito per la grinta unita a uno stupendo sorriso.

All’arrivo ci hanno consegnato uno zainetto contenente bevanda e snack. Insomma non mancava nulla a questa corsa, anzi. Già pensandoci… Avrei tolto la nebbia 😉

Ho visto tante persone che non avevo mai scorto prima, e ho avuto come l’impressione che in questa prova si siano cimentati non solo runners abituali ma anche praticanti di altri sport. Del resto era l’occasione giusta per provare qualcosa di nuovo, tutti insieme. E allo stesso tempo dare il benvenuto a Decathlon, realtà fortemente voluta da Ferrara e dalle istituzioni.

Non a caso erano state invitate molte squadre ferraresi: dal Cus Ferrara Canottaggio e Triathlon, alle Aquile Ferrara, Crossfit 89/97, Fudoshin Karate, Ferrara Climb, scuola sub del Cral Petrolchimico e Apnea Priscilla Dive. Insomma una corsa per gli sportivi, di tutte le discipline, perché in fondo la corsa non è la base di ogni (o quasi) sport?

Fotografie di Pierluigi Benini