Leggerezza e sicurezza: Salomon Sense 4 Pro

salomon sense 4 pro - www.runningpost.it

Se come me amate i percorsi off road, sterrati, inclinati, pietrosi, pieni di radici, ma non sapete con quali scarpe affrontarli, io un’idea ce l’avrei!  Avete mai provato le Salomon Sense 4 Pro?

L’ho provata e riprovata e ora sono pronta a parlarne, ci ho messo un po’ ma volevo essere certa che fosse come mi sembrava.

E così è!

Con queste scarpe dalla suola bi-color che mi piace un sacco, mi sono allenata sulle Dolomiti, sulla neve fresca, sui percorsi della campagna attorno a casa, e sull’Appennino (giusto ieri).

Mi sono spinta fin su a Corno le Scale, il monte più alto degli Appennini bolognesi, che sfiora i duemila metri di altezza. Il percorso per arrivare scorre abbastanza veloce: sottobosco con terra bagnata, qualche corso d’acqua con rocce scivolose, quindi la nuda montagna, fino a raggiungere la vetta , saltellando su gradoni fissati al terreno con pezzi di legno.

In salita il grip è notevole, lo stesso posso dire in discesa. Ho provato piano piano a lasciarmi andare, e a spingere sempre di più e la scarpa tiene. Mi sento sicura, ben salda al terreno pur “volandoci” sopra. Non era scontato,  quando comperiamo le scarpe da trail la prima cosa che cerchiamo è la stabilità, sicurezza, ma talvolta può capitare che le aspettative vengano deluse. In questo caso devono dire che sono davvero contenta e non vedo l’ora di riprovarle.

 

salomon sense 4 pro - www.runningpost.it

 

Ma andiamo per gradi e scopriamola in tutte le sue parti

 

IL MODELLO

Il modello è ispirato alla corsa su strada.

LA TOMAIA

La tomaia è morbida e idrofobica per cui la rullata risulta molto dinamica.

IL GRIP

La suola Contagrip interamente in gomma offre la massima trazione, mentre la pellicola profeel ci protegge i piedi dagli oggetti appuntiti che possiamo trovare strada facendo.

PERFORMANCE

Il differenziale è di 4 mm, garantisce stabilità e una trazione in avanti migliore.

 

salomon sense 4 pro - www.runningpost.it

 

 

A chi  consiglio le SENSE 4 W /PRO

A chi ama correre su terreni sempre diversi, con saliscendi improvvisi, a chi ama la leggerezza (pesa appena 215 grammi), a chi vuole qualcosa di simile (come calzata) alla scarpa su strada.

Per chi desidera un super grip: preciso ed efficace, grazie alla speciale mescola della suola Contagrip®. Last but not least, per il sistema di allacciatura chiamato quicklace; nessuno nodo o nastro, devi solo tirare e fissare attraverso il pulsantino. Capita di doversi fermare per allacciare una scarpa, o addirittura di sentire chi ti corre accanto urlarti che hai un laccio volante. Ecco con questo sistema sei sicuro e non perdi tempo!

 

INFO 

Intensità di utilizzo: Allenamento e competizione

Impermeabilità: Idrorepellente

Terreno: Tutti i tipi di terreno (no strada)

Calzata anatomica: Calzata slim

Calzata biomeccanica: Appoggio sull’avampiede

Sistema di allacciatura: Quicklace™

Differenziale (in mm): 4

Peso (g): 215