Alzati e corri o cammina!

Vi è mai capitato sentirvi dire che è tempo di muovervi?!? Beh, a me è successo qualche giorno fa, mettendo al polso il Vívosmart HR by Garmin. Ho sempre spronato parenti e amici a correre e camminare, anche per pochi km, perché si sa che il moto fa bene alla salute e all’umore.

Questa volta però l’invito ad alzarmi e a mettere in moto le gambe è diretto a me.

«Muoviti!», «Muoviti!». Aiutoooo! Decido di ignorare l’invito. Ma poi ci penso… E dopo un po’ di tempo si ripete: «Muoviti!», è la scritta che appare sul display touchscreen, accompagnata dalla vibrazione.

Stavo scrivendo un articolo su Praga e la sua maratona che ho corso domenica scorsa (per la verità ne ho corsa solo una parte), ed ecco l’invito ad alzarmi dalla sedia. Che fare? Salvi tutto ed esci a correre se puoi o, se non puoi, giri attorno alla scrivania, come un criceto, proprio come ho fatto io, poi in pausa pranzo, vai ad allenarti.

40 minuti e 8 allunghi da 100 metri per finire.

Sono a metà strada e la banda motivazionale vibra e m’informa che ho raggiunto l’obiettivo. Evvai!!!

Nel frattempo arrivano le notifiche del mio smartphone. Ogni volta che ricevo un sms, chiamate, e-mail, “Mi piace” di Instagram o Twitter, il vívosmart HR vibra leggermente permettendomi di visualizzare automaticamente le informazioni sul display e di leggerle con una rapida occhiata.

Dai Irene mi dico non distrarti, ora ci sono gli allunghi! Il display touchscreen di Vívosmart HR, sensibile al tocco anche con i guanti (ho fatto la prova, è proprio così!), mi permette di scegliere con facilità la schermata che preferisco e per gli allunghi opto per la frequenza cardiaca. Che ovviamente dovrà aumentare. Niente fascia cardio, è tutto al polso!

Molto comodo direi; non ho mai sopportato la fascia al torace, è fastidiosa e con il sudore mi irrita la pelle.

Parto e il battito del mio cuore sale, prima timidamente, poi va sempre più su. Ma 100 metri sono corti per fortuna. Recupero facendo una corsetta in souplesse e ripeto l’esercizio per una decina di volte. Che fatica. Al termine della seduta d’allenamento però sono soddisfatta, ho fatto un buon allenamento, il cuore e le gambe hanno risposto bene in previsione di una mezza maratona che correrò alla fine del mese insieme a Laura Fogli.

Well done, e ora un po’ di riposo. Okay Vívosmart HR?!? 🙂

Foto di Tommaso Gallini