TEST: Che runner sei?!?

Che runner sei?!?

Scoprilo con questo semplice test 😉

Hai una montagna di scarpe da running in casa e il marito o moglie o fidanzato/a ti dice “o me o le scarpe. Perché sono davvero troppe!”. Cosa fai?

A) butti via le scarpe più vecchie,

B) riduci il numero nascondendole alla sua vista; ne metti un po’ in auto, un po’ a casa dei genitori e ne regali un paio alla parrucchiera o barbiere,

C) lo molli.

Vi siete iscritti alla Stra-Cotechino da tempo. Ci tenete, c’è il vostro gruppo di runners, ma vostro marito/moglie ha una sorpresa per quel weekend: visita all’isola di Montecristo; dopo 5 anni di attesa, finalmente il Corpo Forestale ha dato l’OK . Come ti comporti?

A) rinunci alla Stra-Cotechino e vai all’isola di Montecristo,

B) partecipi alla Stra-Cotechino, poi in elicottero voli sull’isola, spendi una follia (praticamente lo stipendio di un mese), ma non perdi i due appuntamenti  😉

C) proprio non puoi rinunciare e dici a tuo marito/moglie di andare con un amico.

Sei alla tua seconda maratona e vuoi migliorarti. Lungo il percorso file di bambini allungano le mani per darti un “5”. Cosa fai?

A) dai un “5” a tutti bimbi e se qualcuno ti scappa torni indietro,

B) qua e là stendi la mano e accontenti qualche bimbo, ma lo sguardo è proiettato in avanti,

C) schifi come la peste quelle manine che ti farebbero perdere secondi preziosi.

Piove a dirotto e dovete correre una campestre, nel fango. Cosa fai?

A) rinunci, tanto la settimana seguente ci sarà un’altra campestre,

B) vai senza problemi e poi smadonni,

C) parti in testa al gruppo così correrai nel terreno più compatto, lasciando le buche agli altri. Peccato che quel ritmo da “keniano bianco” durerà poco.

Devi correre la 10 km della tua vita, sui socials hai detto che sei in forma strepitosa e batterai il Mo Farah della bassa. Ma la sera prima stai male e alla mattina lamenti un bel mal di pancia. Cosa fai?

A) non partecipi,

B) parti ugualmente e per tutto il tempo della gara ti tieni la mano sulla pancia nella speranza che qualcuno ti immortali e ti posti su facebook, così da giustificare la cattiva performance,

C) sul traguardo esulti a braccia alzate fingendo di avere vinto…

Hai una fibrosi muscolare e non puoi correre finché il problema non sarà risolto. Cosa fai?

A) ti riposi e vai a nuotare,

B) corri all’indietro (anche se tutti poi ti chiederanno se stai preparando una gara di retro-running), così rinforzerai i muscoli dell’infortunio (almeno così ti ha detto il medico),

C) vai a correre lo stesso perché non credi al medico. Trascini la gamba finché agonizzante ti chiederà pietà. Il giorno dopo tornerai dallo specialista, un altro naturalmente (ormai hai provato tutti quelli della  provincia e ti sposterai in un’altra regione)  😉 .

Hai corso la mezza maratona di Marrakech; quando torni a casa gli amici ti chiedono com’è stato correre fra le bellezze della città. Cosa rispondi?

A) straordinario correre in mezzo alla storia, a un passo dalla magica piazza di Jemaa el Fna,

B) ho notato qualche monumento, ma di sfuggita, perché la fatica mi accompagnava,

C) Monumenti? Bellezze? E chi le ha viste? Lo sguardo era sul gps, what else?!?

Ti hanno regalato il pettorale per correre la maratona di Roma. Purtroppo due mesi prima ti infortuni. Preparazione compromessa. Cosa fai?

A) rinunci,

B) parti ma corri solo metà gara,

C) parti con il pacer delle 4h15’ e finisci la maratona alternando corsa a cammino; per un mese ti sentirai come se un caterpillar ti fosse passato sopra. Il  tuo medico sportivo?!? Ti dirà: “ti sei comportato come il più sprovveduto dei tapascioni”. In compenso sulla tua faccia comparirà un sorriso che sembrerà fissato con l’attack.

Se hai maggioranza di A ti piace correre, ma non hai una fissa. Possiedi ancora calma ed equilibrio e riesci a passare il tempo libero facendo cose diverse dal gareggiare e allenarti. Sei insomma un soft runner.

Se hai la maggioranza di B sei un runner assiduo, ti piace il mondo del running, lo segui ma non ne sei ossessionato. E tra due opzioni corsa o non corsa, non sempre scegli la prima. Partecipi a qualche gara, ma non programmi la tua vita in funzione della corsa, corri con costanza perché muoverti ti fa sentire bene e in forma. Quindi sei un easy runner.

Se hai la maggioranza di C la corsa si è impossessata di te e solo un esorcista del running potrà togliertela dalla testa e dalle gambe. Le tue letture sono il calendario gare, la rivista Runner’s World a cui sei abbonato e che comperi in ogni stato del mondo quando viaggi, e alcuni blog sulla corsa. Ormai anche il tuo look è cambiato, in ufficio pur di calzare le scarpe da running, hai raccontato al tuo capo che hai un problema alla pianta dei piedi. Insomma sei un hard runner.