Mousse ai semi di chia e pistacchi

Era la prima volta che preparavo una mousse ai semi di chia, multistrato, aromatizzata al cardamomo, ed ero dubbiosa… Verrà bene? Sarà buona? Yes 🙂 ! Ho fatto uno dei più buoni piatti “raw” di sempre, che ho gustato a colazione, prima dell’allenamento, insieme a nonna Ines. Due bicchieroni pieni di vitamine ed energia!
Ho scoperto questa semplice ricetta grazie a Wu Haus, che prepara solo piatti crudi; l’ho po’ adattata rendendola meno esotica (così che non ci sono problemi per reperire gli ingredienti) e voilà, ecco un dolce-non dolce meraviglioso che sazia a lungo ed è semplicissimo da realizzare.

Ingredienti (per 2 persone o per 4 se usate dei bicchieri più piccoli):

• ½ tazza di semi di chia
• 1 tazza di latte di avena o di altro latte tipo soya o mandorle se preferite
• 1 cucchiaio raso di cardamomo in polvere
• 2 cucchiai di sciroppo d’acero oppure d’agave
• 2 banane
• ½ tazza di pistacchi naturali, non tostati
• mezzo kiwi per decorare

Coprite i semi di chia con il latte, quindi mettete il composto in frigorifero e lasciatelo riposare tutta la notte. Si deve formare una sorta di crema densa; maggiore sarà il tempo di “riposo” e più spesso sarà il composto.
Il giorno seguente tagliate la banana a pezzi grossolani e frullatela, ma non troppo (qualche pezzo grosso ci piace!).
A questo punto potete iniziare a preparare la composizione.
Prendete 2 bicchieri grandi o 4 piccoli e alternate uno strato di mousse di semi di chia con uno di crema di banana. Prima di raggiungere il bordo del bicchiere inserite due fettine di kiwi per stupire. Quindi terminate con uno strato di banana e aggiungete i pistacchi tritati in modo grossolano.
Yummy, è squisita e fresca!
Al mattino è davvero una delizia, una delle colazioni più buone che abbia mai mangiato. Ma anche come dessert andrà benissimo! Soprattutto se volete stupire gli ospiti!

Grazie Canon EOS 100 D per avermi permesso di realizzare degli scatti appetitosi! 

 

Mousse di chia e pistacchi - foto Running Post