Michelle Obama mostra i muscoli e invita a muoversi

Ce lo dice anche Michelle Obama, Let’s move! Muoviamoci! Per il quinto anniversario della campagna contro l’obesità ci mostra come… Lo vedete nel video (in fondo all’articolo) chiamato #GimmeFIVE, ovvero cinque modi per condurre una vita attiva e sana.

Leggings e canotta neri, fascia nei capelli e tanta grinta. Poche chiacchiere e via, la moglie del presidente degli Stati Uniti fa alcuni esercizi a corpo libero, salta la corda e si allena con i guantoni da boxe.

Ci mostra l’importanza di fare attività fisica regolarmente.

Ma possiamo muoverci anche senza fare gli squat o colpire il sacco da boxe. Come? Basta davvero poco per restare in forma, che so quindici minuti di camminata al giorno, oppure venti minuti di cyclette che potreste fare al mattino alzandovi un po’ prima del solito. E ancora, se dovete fare la spesa (certo non quella del “mese”), salite sulla bicicletta e pedalate fino al supermercato. Unico accorgimento? Installate un cestino capiente, come ho fatto io, in modo che possiate caricarlo, evitando di mettere i sacchetti pieni di alimenti attaccati al manubrio che renderebbero il mezzo poco stabile.

Un altro suggerimento, non aspettate di avere compagnia per uscire e muovervi, certo se avete l’amica che ha i vostri stessi orari tanto meglio, ma capiterà il giorno che non potrà, è normale, e allora… Let’s go! Let’s Run! Il bello del correre/camminare è che potete farlo ovunque e in qualsiasi momento, non avete orari da rispettare, location da raggiungere (tipo la palestra, piscina), quote da pagare, abbigliamento specifico da indossare. L’unica cosa che vi occorre è un paio di scarpe ben ammortizzate, anche se il mio amico Folco direbbe che potreste andare anche a piedi nudi (ci proveremo nella seduta marina, chi vorrà naturalmente).

E ci sono anche dei vantaggi nell’andare soli: i pensieri diventeranno più leggeri (a me succede sempre, quelli negativi diventano magicamente meno ostili), vi ascolterete di più, presterete maggiore attenzione alla respirazione, al cuore e al passo.

Lo so… In compagnia i km passano più in fretta, ma da soli non è niente male. Provateci e mi direte.

A voi il video!