La corsa ci rende migliori

Oggi è il Global Running Day e per celebrarlo vi propongo questa interessante ricerca internazionale effettuata da Brooks su oltre 7000 appassionati di corsa in sette diversi paesi, che corrono almeno un paio di volte alla settimana. 

Ecco alcuni dati…

6 runner su 10 dicono che il running è l’attività ideale per tenersi in forma e per trovare l’ispirazione e risolvere problematiche sul lavoro. In particolare al mattino, per il 97% dei praticanti è un toccasana che rende migliore la propria giornata e il proprio umore.

Il 60% riscontra una maggiore energia nell’affrontare gli impegni lavorativi, il 44% avverte un miglioramento in termini di autostima, il 26% nei giorni in cui corre si sente più tonico e reattivo.

Okay, ma come si inizia e meglio solo o in compagnia? Nel mio caso è stato mio papà, Fabio, a farmi correre portandomi alle mini-podistiche e oggi corro sola o con altri runners, impegni permettendo. Ma la maggior parte degli intervistati che cos’hanno detto? Il 56% dei runner lo fa da autodidatti, il 17% in compagnia di amici e il 15% assieme a qualche familiare. Focalizzandosi sui dati relativi al nostro paese, una volta che entra nel loop della corsa il podista della domenica si trasforma in un vero“runner”; quando si mette in viaggio in valigia mette almeno un paio di scarpe da corsa (95%), e dopo la corsa predilige rifocillarsi con cibo leggero e nutriente, con una particolare predilezione per insalata e frutta (31%). Ma soprattutto, 6 runner su 10 (59%) condividono le loro corse sui social e il 35% (più di uno su tre) si fa regolarmente un selfie, prima, durante o dopo la corsa.

Altri dati interessanti… I runners che amano correre in città sono appena il 4%. Appena si presenta l’occasione preferiscono il mare o la natura. I luoghi preferiti sono nell’ordine: al mare (49%), in campagna (30%), in montagna (17%).

E la musica? Gli italiani che corrono con le cuffiette si dividono in amanti dei classici del rock, dai Rolling Stones ai Led Zeppelin (30%), a David Guetta fino ai Chemical Brothers (30%), e poi i fan del pop: Michael Jackson, Taylor Swift, Justin Bieber (29%).

Ultimo dato riguardante le donne, in Italia 6 su 10 (57%) preferisce andare a correre senza alcun make-up.

Beh, insomma dati o non dati buone corse a tutti!!!