adidas 4DFWD, più energia ad ogni falcata

adidas 4DFWD - www.runningpost.it

adidas 4DFWD, più energia ad ogni falcata

Può una scarpa migliorare la corsa di un atleta? Quali benefici può apportare a un top atleta, ma anche un amatore? Me lo sono chiesto spesso, e la risposta non è scontata, certo è che una scarpa per dare benefici effettivi deve essere “aiutata” dal runner che non può trascurare alcun aspetto della preparazione: allenamento, alimentazione, riposo, e così via.

Certamente chi investe nella tecnologia cerca di migliorare la sensazione di corsa del runner e di conseguenza di migliorarne anche la performance.

adidas da sempre investe in tecnologia e pochi giorni fa ha lanciato l’ultimissima versione di adidas 4DFWD, la scarpa dotata di una speciale intersuola che segna l’evoluzione della tecnologia di stampa 3D data-driven e imprime ancora più energia alla nostra falcata.

Ci sono voluti quattro anni di studi e di analisi sugli atleti per capire come costruire le scarpe da running del futuro, e dopo un primo lancio a maggio limitato a pochi esemplari e l’edizione speciale bianca e Solar Red presentata lo scorso mese, adidas 4DFWD è ora disponibile in tutto il mondo.

 

adidas 4DFWD - www.runningpost.it

adidas 4DFWD

 

L’INTERSUOLA CHE SPINGE IN AVANTI

La novità di questa scarpa che non ha eguali, risiede nell’intersuola in lattice 4D, che adidas ha sviluppato in collaborazione con Carbon. Dalla combinazione fra i dati relativi all’attività degli atleti e la tecnologia Digital Light SynthesisTM di Carbon, è nata una speciale intersuola realizzata con una tecnica di stampa 3D di precisione.

Le calzature  adidas 4DFWD sono tra le prime al mondo a sfruttare questa rivoluzionaria soluzione, che permette di calibrare le suole in base a schemi di movimento specifici, per offrire prestazioni affidabili passo dopo passo.

 

L’INTERSUOLA VISTA DA VICINO

Ma andiamo a dare una sbirciatina da vicino all’intersuola.  Vi accorgerete che non si è mai visto in giro qualcosa di simile, sembra di avere ai piedi un alveare fatto di tante cellette, una geometria studiata in maniera certosina per garantire un migliore spostamento in avanti.

I nostri piedi, a cui pensiamo solo se ci infortuniamo, hanno una struttura molto complessa: contano 26 ossa e 33 articolazioni, e sono loro che ci supportano e ci fanno correre lontano. Ma quando corriamo e il piede appoggia al suolo la forza che rilasciamo qualche istante è frenante.  Con il sistema 4DFWD si va a ridurre il “freno” e si catalizza la forza d’impatto verticale nel movimento di progressione. Ad ogni falcata, l’intersuola 4DFWD moltiplica la spinta in avanti, garantendo una transizione fluida e la massima agilità.

Per chi corre è fondamentale ottimizzare la corsa e potere ridurre la parte frenante che ne deriva dall’appoggio è una cosa mi ha colpito. A questo punto non ci resta che provarle nei nostri allenamenti!

 

adidas 4DFWD - www.runningpost.it

 

 

UNA SCARPA DAL CUORE GREEN

Non trascurabile poi l’impatto con l’ambiente, l’intersuola di 4DFWD è realizzata con il 40% di materiali naturali e rinnovabili, in linea con l’impegno dell’azienda di azzerare l’inquinamento causato dalla plastica.

 

E POI CI SONO LE NUOVE ADIDAS 4DFWD PULSE

Vi segnalo inoltre che disponibili le nuove adidas 4DFWD PULSE, che uniscono le tecnologie EVA e 4D per assicurare un atterraggio più morbido a ogni passo. Perfette per stampa e posizionamento, queste scarpe sono studiate per offrire una corsa fluida, sostenute da un tallone 4DFWD che affianca l’azione dell’intersuola EVA assorbendo maggiormente gli impatti.

 

adidas 4DFWD -www.runningpost.it

 

 

adidas 4DFWD e adidas 4DFWD PULSE sono disponibili su adidas.it, sull’app adidas, e nei retailer selezionati.

 

Pubbliredazionale