Missione compiuta! Prima tappa Garmin Running Tour

Cosa avete fatto domenica scorsa? Io ho partecipato alla prima tappa del circuito Garmin Running Tour 10K.

Dove? A Jesolo, un comune di 26 mila abitanti, che si estende lungo la costa veneziana su un territorio pianeggiante che si affaccia sul mare Adriatico e la laguna.

Il percorso? 10 Km, da Cavallino-Treporti alla centralissima Piazza Mazzini, luogo d’arrivo.

Ero con un gruppetto di runners ferraresi capitanati dall’amico Daniele, che non perdono una gara; alcuni hanno corso con me mentre altri hanno preso parte alla Moonlight Half Marathon, organizzata dalla Venice Marathon.

Dopo avere ritirato il pettorale ho fatto un salto in spiaggia, e poi sono tornata al Village dove ho atteso con i miei compagni di corsa, la navetta che ci ha portato a Cavallino, luogo della partenza.

Mmm, pantaloncini o pinocchietto? T-shirt o canotta? È caldo e opto per pantaloncini e canotta, salvo poi pentirmi visto che lontano dal centro abitato non è così caldo e io sono freddolosissima. Ma i brividi fortunatamente sono durati poco, visto che dopo poco partiamo.

Ho pigiato il tasto start del mio Vívoactive HR che mi ha fatto notare subito l’andatura blanda.  Siamo in tanti ed è impossibile andare veloci.

Passano tre chilometri e quando posso aumentare il ritmo mi accorgo di non farcela, le gambe sono pesanti probabilmente in seguito all’allenamento “tirato” di giovedì scorso. Che fare? A questo punto me la prendo con calmissima 🙂 e mi fermo a fotografare i runners che animano il paesaggio. Ed è un edificio altissimo, in rovina, ad attirare la mia attenzione… Si tratta di una torre telemetrica dove un tempo si svolgeva attività di osservazione del naviglio in mare. Click, click.

Ma ecco la salita che ci porta sul lungo ponte che proietta a Jesolo, dove scorgo l’amico fotografo austriaco Horst! Hi! Ciao! Possibile, lo incontro sempre nei posti più impensabili… Ma è tempo di guardare avanti, senza soste, altrimenti non arrivo più. Ecco il viale pieno di negozi, ristoranti e hotel, con i bimbi che allungano le mani per dare un “5” a noi runners.

Arrivo! Fermo il Vívoactive HR  che mi fa notare il tempaccio (non ve lo dico, no no). Ma sono contenta lo stesso perché ho corso in un posto splendido accanto a tanti amici.

Well done, medaglia, banana, qualche biscotto e un rigenerante massaggio alle gambe doloranti.

Mentre il mio concittadino, Rudy Magagnoli, è sul palco a ritirare il primo premio. Gia, già, è lui ad essersi aggiudicato la gara.

La prossima tappa del Garmin Running Tour 10K è in programma il 25 giugno a Riccione.