4 ragioni per correre

Corri che ti passa… Sono tanti i benefici per chi pratica il running. Certo, se siete dei neofiti è innegabile che all’inizio sarà un po’ dura ma, dopo un certo periodo, quasi magicamente il faticoso training diventerà piacevole a tal punto che non potrete farne a meno. Il perché?

I cambiamenti saranno numerosi, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Parecchi anni fa passai un periodo particolarmente stressante della mia vita e ingrassai. E sapete, non mi vedevo affatto bene e ad un certo punto ho detto basta, si ricomincia! Ho indossato le scarpe da running che per troppo tempo avevo messo da parte dando la priorità ad altro e ricominciai a correre con costanza. I kg volarono via e la fatica iniziale lasciò il posto a un piacevole senso di benessere. Da allora mi piace pensare che anche la Venere di Botticelli fosse una runner ;-), diversamente non avrebbe potuto avere un corpo così bello, tonico, ma non androgino.

Ed ecco a voi 4 ottime ragioni per correre, spiegate dal dott. Sergio Migliorini, medico chirurgo specialista in Medicina dello Sport:

  1. La corsa di resistenza migliora la funzionalità cardiaca aumentando la gittata  e riducendo la frequenza cardiaca a riposo e sotto sforzo. Un cuore più forte ed economico. A livello periferico si assiste ad un aumento del numero e della grandezza dei capillari per favorire l’ossigenazione dei muscoli;
  2. Le endorfine sono dei neurotrasmettitori rilasciati durante l’attività fisica prolungata che hanno proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio. Da qui l’ “euforia”  e la riduzione dello stress che è spesso riscontrata nei runners che si allenano con intensità e più volte la settimana;
  3. L’attività fisica moderata sicuramente aumenta le difese immunitarie, così come una attività strenua le diminuisce esponendo l’atleta a rischio di infezioni;
  4. La pratica costante dell’attività fisica è alla base anche di un miglioramento della capacità relazionale, cognitive, e della memoria. L’aumento di vascolarizzazione e ossigenazione protegge i neuroni dal decadimento cerebrale dell’età.

 

Ma se ancora non vi abbiamo ancora conviti, sono certa che ce la faranno 5 celebrità che corrono per i più svariati motivi…

Joe Bastianich, ristoratore e giudice di Master Chef: «grazie alla corsa ho perso oltre venti chili; ora il running fa parte della mia vita».

Chef Bruno Barbieri: «per me la corsa è uno sciogli stress».

Tiziano Terzani, scrittore: «dorme Blagoveshchensk (Russia). Ne approfitto per la mia corsa quotidiana e per fare conoscenza con questa città».

Mariangela Gatti, campionessa di maratona Over 70: «Quando dipingo e perdo l’ispirazione vado a correre sull’argine del Ticino, e immersa nella natura ritrovo il talento».

Infine Kelly Lang, la Brooke di Beautiful, runner e triathleta, sciorina una sequela di motivi: «la corsa fa bene alla salute, fa perdere peso, accelera il metabolismo, bruci più velocemente i grassi e poi… La corsa ti mantiene più giovane, più felice e stai meglio con te stessa».