Di corsa a Sydney

Sydney è per l’Australia la principale porta d’ingresso, la città più antica (fondata nel 1788), e la più popolosa del continente con oltre 4 milioni e mezzo di abitanti.

Un luogo magico e particolare in cui convivono diversi elementi: baie, insenature, case sull’acqua, alti ponti, parchi, grattacieli, negozi scintillanti, ristoranti con cucine di tutto il mondo, e abitanti very friendly.

Ed lungo la baia che si corre il Blackmores Running Festival che prevede la maratona e la mezza maratona, con partenza alle prime luci dell’alba sotto l’Harbour Bridge, il ponte ad arco che collega il CBD (Central Business District) con l’area settentrionale della città, e l’arrivo ai piedi dell’Opera House, l’imponente teatro con il tetto a vele spiegate, progettato dall’architetto danese Utzon.

Un luogo unico che vanta un curato centro storico con la parte vecchia chiamata The Rocks, che ospita antichi edifici e magazzini che si affacciano sull’area portuale dove si trovano ristorantini, yacht e antichi velieri. Un sito molto amato dai runners che qui infatti vi transitano prima di immettersi nel Royal Botanic Garden, un parco di trenta ettari che si apre nel cuore della city.

Poi c’è la parte più moderna costituita da palazzi avveniristici, come la Tower Eye; alta 268 metri permette di godere di una visuale a 360 gradi sulla città, in cui terra, aria e acqua si miscelano alla perfezione creando uno spettacolo mozzafiato.

Sydney vale le oltre venti ore di volo, non c’è dubbio, e se fatta “di corsa” diventerà speciale e indimenticabile.

Eccomi, appena arrivata dopo 21 km - Running Post

Eccomi, appena arrivata dopo 21 km – Running Post

Info Point

Visto

Chi si reca in Australia deve richiedere il visto d’ingresso, con validità massima di tre mesi.

Fuso Orario

Ci sono tre fusi orari: regione ovest + 7 ore, regione centrale + 8,30, regione orientale + 9 ore.

Clima

La parte settentrionale presenta due stagioni: secca (da aprile a ottobre), calda e piovosa (novembre-marzo). Nella parte Sud le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: l’inverno va da giugno ad agosto, la primavera da settembre a ottobre, l’estate da dicembre a febbraio, e l’autunno da marzo a maggio.

Dove correre?

All’interno del Royal Botanic Garden, una vasta area verde che si apre nel cuore della città, che vanta una lussureggiante vegetazione costituita da piante rare e alberi secolari (oltre 9 mila specie australiane e straniere). Qui potrete correre indisturbati per chilometri lungo stradine asfaltate, scegliendo di costeggiare la baia per ammirare l’Opera House, o le vie interne per immergervi totalmente nella natura e nella tranquillità.

Con chi prenotare Sydney?

DreamTime Viaggy by Carmen, specializzata nei viaggi nel continente rosso.

Gare

Il prossimo 20 settembre si corre il Blackmores Sydney Running Festival, una sorta di festa del running con maratona, mezza maratona, 9K e Family Run di 3,5 K.  Oltre 35 mila i partecipanti che hanno corso il Festival lo scorso anno, tra tra questi c’ero anche io che ho corso la 21K. Sydney Running Festival

Ente del Turismo

Sydney.com