Rudy Maganoli, ferrarese doc, vincitore della prima tappa del Garmin Running Tour 10K, si prepara correre a Riccione.
Quando l’ho visto sul podio di Jesolo e non potevo crederci… Conosco Rudy, spesso lo incrocio sulle Mura di Ferrara, anche se lui va velocissimo.
Beh, è sempre stato forte e vincente e, nonostante i suoi 39 anni, rimane uno dei migliori atleti ferraresi di sempre.
Ma come affronterà la gara sabato 25 giugno e quali consigli dà ai runners che si preparano a correre sabato?
«Sono in forma; dopo l’infortunio di fine febbraio (stiramento al bicipite femorale sinistro), finalmente sto ritrovando la piena forma fisica. Sabato correrò con il Forerunner 230 al polso; punto il passo e i km per controllarmi».
Già, ma che andatura media manterrai?
«A Jesolo ho chiuso la gara in 32’50”, a Riccione vorrei andare più forte e mantenere un’andatura d 3’15” al km. Sono passate altre tre settimane da allora e sono certo che potrò fare meglio. Naturalmente poi in ottobre correrò anche l’ultima tappa di Venezia. Pensa che a Jesolo ero in vacanza; ho partecipato per gioco ma visto il risultato ora devo fare tutte le gare del circuito».
Puoi consigliarci come affrontare i 10 km di Riccione?
«Sabato sicuramente ci sarà caldo e quindi consiglio di partire un po’ più lenti rispetto al all’obiettivo finale, poi dal 7° km se stiamo bene possiamo aumentare il ritmo. Un altro aspettato da non trascurare è l’idratazione, mi raccomando, occorre bere ad ogni ristoro. Perdete qualche secondo in più ma non rischiate di ritrovarvi senza più sali minerali in corpo».
Basta con i consigli?
«Ce n’è un altro… Divertitevi! Siamo a Riccione!».
Grande Rudy!
E ora un po’ di informazioni pratiche sulla gara…
La manifestazione è aperta a tutti, competitiva (per atleti tesserati Fidal), e non competitiva. Start alle ore 19.30 da Piazzale Roma, sede di partenza e arrivo.
Il percorso si svilupperà sul lungomare in un unico giro. Al termine della gara, gli atleti potranno partecipare al party sulla spiaggia, animato dalla musica di Radio Deejay.
La 10K sarà l’evento clou del Riccione Training Center, ovvero una settimana dedicata allo sport e al fitness organizzata Radio Deejay. Con Stefano Baldini e Davide Cassani che saranno a disposizione degli appassionati per rispondere a domande e curiosità nello Sport Camp nell’area Expo della manifestazione.
Sarà poi possibile sostenere la Onlus Bimbingamba di Alex Zanardi con l’iniziativa benefica firmata da Garmin: una sfida da correre sul tapis roulant MyRun di Technogym, nella quale più chilometri vengono percorsi e maggiore sarà il contributo che andrà a favore dei bambini aiutati dal pilota di Formula 1 e oggi campione paralimpico.
Il kit di gara potrà essere invece ritirato venerdì 24 giugno e sabato 25 giugno presso il Villaggio del Riccione Training Center in Piazzale Roma.
Appuntamento da non perdere sabato 25 giugno a Riccione, per la tappa più glamour del tour firmato Garmin.
L’ultima tappa del Garmin 10k Tour, sarà a Venezia il 23 ottobre in occasione dell’edizione 2016 della Venicemarathon.