Queen Elizabeth II e la mezza di Windsor

Mi piace ricordare la Regina Elisabetta II con una gara molto speciale: la Windsor Half Marathon, in programma in uno dei luoghi prediletti da Sua Maestà, Windsor appunto, nella cittadina inglese della contea del Berkshire, adagiata sulle rive del Tamigi, a una cinquantina di chilometri da Londra.

L’imponente maniero, edificato da Guglielmo il Conquistatore nel XI secolo, occupa un’area di oltre dieci ettari e con oltre 951 stanze (delle quali 225 sono camere da letto) si staglia maestoso davanti agli occhi.

Non a caso si tratta della residenza reale più grande e abitata al mondo, qui infatti la Regina era solita passare gran parte dei fine settimana privati, ed è per questo motivo che periodicamente l’accesso è interdetto al pubblico.

 

LA WINDSOR HALF MARATHON

 

 

Forse non tutti sanno però che una volta all’anno, il parco del Castello (ai piedi della fortezza), viene invaso da migliaia di runners, in occasione della Windsor Half Marathon.

Un percorso ondulato, di due giri, uno di 4 miglia e l’altro di 7,5 miglia, con il restante chilometro e mezzo costituito dalla lunga “passeggiata” che ti proietta al traguardo.

Chi scrive naturalmente ha corso la 21K di Windsor e posso dire che è davvero speciale e particolare.

Ti svegli con una nebbia fittissima e non vedi nessuno, poi dopo un’ora tutto si anima e spunta il sole.

La gara si svolge nel Windsor Great Park, una vasta area verde di oltre duemila ettari che ospita cervi, bufale e cavalli, ma anche monumenti, un lago, due fattorie, alcuni cottage per gli impiegati, e la tenuta Frogmore del XVII secolo, dove si trova il mausoleo della regina Vittoria e del principe Alberto.

Alcuni luoghi li ho attraversati correndo, altri li ho visti in lontananza durante i frequenti saliscendi del percorso, dopo avere attraversato il Long Walk, l’infinito viale alberato che dal Castello porta alla statua di Re Giorgio III.

Tutto è curatissimo, e ogni cosa sembra disegnata e uscita da una fiaba. Scorgo un laghetto, poi una tenda all’esterno della quale sedeva una guardia del parco con il braccio teso sul quale sono appollaiati due grandi falchi.

Il percorso termina con una lunga galoppata sul Long Walk con vista spettacolare sul Castello.

La manifestazione è in programma la terza domenica di settembre, ovvero il 25 settembre, ma visto il periodo di lutto non è dato sapere se si terrà, sul sito web dell’evento non ci sono notizie al riguardo.

 

Iscriviti alla Newsletter e seguimi su Instagram  per lasciarti ispirare dai luoghi che attraverso correndo, e per ricevere consigli sul mondo del running (e non solo).

Un abbraccio e buone corse!

Irene

Fotografie di Pierluigi Benini