Amo la domenica perché mi posso svegliare con calma (gare permettendo) e preparare una colazione diversa dal solito e più ricca.
Cosa ho creato per me e Tommy? Una ricetta anglosassone, il porridge, che gli inglesi preparano generalmente nel weekend quando hanno più tempo, proprio come me 🙂 . La mia ricetta prevede la cottura dell’avena nel latte di riso (ma potete scegliere il latte che amate di più), una spolverata di cardamomo, e l’aggiunta di melagrana, pezzetti di cocco fresco e fiori di malva. L’accostamento di questi ingredienti mi ha stupito… Il gusto dolce e leggermente speziato del porridge si sposa alla perfezione con l’asprigno della melagrana, e i fiori vi porteranno in un altro mondo.
Porridge alla melagrana
Ingredienti (per 2 porzioni)
- 1 tazza di di fiocchi di avena
- 2 tazze di latte di riso
- mezza melograna
- 6 pezzetti di cocco fresco o secco
- mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
Prendiamo i fiocchi di avena, aggiungiamo il latte e cuciamo a fiamma bassa finché non ci sarà più traccia della parte liquida. Quindi togliamo il composto dal fuoco e aggiungiamo il cardamomo e lo sciroppo d’agave. Mettiamo in due ciotole, e aggiungiamo un po’ di latte, i chicchi della melagrana, il cocco e i fiori di malva.
Una super colazione che vi permetterà di affrontare con energia l’allenamento (di domenica c’è il “lungo”)!