A tutto trail con le Nike Pegasus 36 Trail

Nike Pegasus 36 Trail - www.runningpost.it
Can Fanga Relays 2019 by Nike

Ho corso la mia prima maratona con le Nike Pegasus ai piedi. New York, 2013.

Nove anni dopo l’incidente stradale che mi causò la frattura di molte ossa, tra cui la sacro iliaca (l’osso del bacino), con il conseguente stop forzato dalla corsa. Quel giorno, il 3 novembre, non sapevo bene che cosa aspettarmi… E invece? È stata la competizione più bella e “leggera” che abbia mai fatto e mi sono sempre chiesta (ve lo giuro!) se il merito fosse da attribuire un pochino anche alle scarpe. Scarpe da running neutre, ben ammortizzate, con le quali mai avrei pensato di correre un trail e invece…

L’occasione è arrivata lo scorso weekend, a Barcellona, grazie al lancio della nuovissima Nike Air Zoom Pegasus 36 Trail.

 

Nike Pegasus 36 Trail - www.runningpost.it

Nike Pegasus 36 Trail – www.runningpost.it

Una scarpa che trae ispirazione proprio dalla mitica Pegasus da strada, che presenta la stessa forma, il medesimo fit, e la stessa sensazione di corsa sull’asfalto. Non a caso quando l’ho calzata ho avvertito un senso di comfort estremo che mi ha fatto tornare alla mente i chilometri percorsi da Staten Island a Central Park.

Questa volta però ho corso la Can Fanga Relays, una staffetta che ha visto ben 30 team (ognuno composto da tre runners) provenienti da tutta Europa, che si è sviluppata sulla sierra del Collserola, una catena montuosa la cui vetta più alta è il Tibidabo, dove si trova il Templo Expiatorio del Sagrato del Corazon, un’enorme chiesa costruita in stile neo gotico, e da cui si scorge una veduta straordinaria della città che si estende eterogenea verso il mare.

Tre giri, per tre terreni e dislivelli differenti, due per ciascun runner.

Can Fanga tradotto significa “casa del fango”, nomignolo che venne dato a Barcellona nel XX secolo quando le strade in caso di pioggia, a quel tempo prive di pavimentazione, si riempivano di fango. Insomma un nome che è tutto un programma… Quando sono atterrata in terra spagnola però splendeva il sole, ma tempo qualche ora e il cielo si è rannuvolato (Nike sei intervenuta?!?) cedendo il posto a una pioggia che via via si è fatta sempre più copiosa.

Ho corso con Nicolas Locori e Sarah Natali, due ragazzi che ho conosciuto il giorno stesso della gara, mentre The Dreamers è il nome che abbiamo coniato per il nostro team.

 

Nike Pegasus 36 Trail - www.runningpost.it

Eccomi con il mio team: The Dreamers

 

Due giri velocissimi per Nicolas, forte triathleta di Lerici che si è subito posizionato in testa, poi ecco la sottoscritta prendere il testimone e sfrecciare via veloce per poi arrestarsi alla prima e lunghissima rampa di gradini stretti che portavano ai piedi della collina, e quindi arrancare su per la salita, facendo perdere alla squadra diverse posizioni. Sarah mi dà il cambio; ho il tempo per riprendermi e ingurgitare un gel dolcissimo energetico che mi fa sentire subito meglio (grazie grande Nicolas!).

Riparto ma stavolta mi sembra di volare; le gambe scivolano velocissime in discesa, ma anche in salita sembrano più leggere. Le Pegasus 36 Trail stanno facendo il loro dovere e mi accompagnano nelle pozzanghere, tra le rocce, le radici, lo sterrato, e su alcuni tratti di asfalto. Sono contenta, ho dato tutta me stessa, e taglio il traguardo con un sorrisone a 180 gradi, nonostante sia provatissima.

Ci manca un solo giro per concludere la prova. Evvaiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Nel frattempo mi fiondo al ristoro pieno di ciliegie rosse che amo tanto, e ancora rossa paonazza e grondante di sudore e di pioggia, incontro lo chef tre stelle Michelin Dabiz Muñoz, che ha condiviso i km con il team Trail Xo, che prende il nome, come mi ha spiegato, dal suo famoso locale stellato di Madrid.

 

Dabiz Munoz - Nike Pegasus 36 trail - www.runningpost.it

Eccomi mentre parlo con lo chef stellato Dabiz Muñoz

 

I 6 giri terminano; ce l’abbiamo fatta e pazienza se non siamo arrivati in testa alla classifica ma solo a metà. Perché come dice Jim Rohn: “Quando qualcuno condivide, tutti vincono”.

Spero di avervi fatto venire voglia di correre un trail, perché le corse in natura sono tra le cose più belle e divertenti che ci siano. Tutto sembra rallentare anche quando vai veloce, puoi sentire il tuo passo, il fiato, il cuore che batte a mille, e se ti volti a destra o a sinistra puoi vedere il verde, e lo spazio immenso che ti circonda e ti fa meravigliare di quanta bellezza abbiamo attorno a noi.

In questa gara ci ho messo il cuore, la passione, e tutta l’energia che potevo. Per i miei compagni di avventura, per Nike e la sua mitica Pegasus che porto nel cuore!

 

Nike Pegasus 36 trail - www.runningpost.it

Lo start e l’arrivo della Can Fanga Realys

 

Nicolas in gara, impegnato nella Can Fanga Relays by Nike - www.runningpost.it

Nicolas in gara, impegnato nella Can Fanga Relays

 

Nike Pegasus 36 trail - www.runningpost.it

Un momento della gara con una runner che dà il cambio al compagno di squadra

 

nike pegasus 36 trail - www.runningpost.it

Eccoci !The Dreamers

 

Martina, Mirko e Leyla del team Nike - www.runningpost.it

Martina (a dx), Mirko e Leyla del team Nike con la loro squadra”Piano Piano”

 

Panorama di Barcellona - www.runningpost.it

Il panorama che noi runners potevamo scorgere correndo sul monte Collserola

 

Ed ecco le caratteristiche di questa nuovissima Nike Air Zoom Pegasus 36 Trail:

  • Tomaia completamente innovativa che da il meglio di sé durante le corse più calde o bagnate,
  • Pellicola più resistente sulle aree ad alta usura come l’avampiede e il tallone che protegge dai rami e dai sassi,
  • L’avanpiede e il tallone presentano inoltre unità Zoom Air separate per dare maggiore reattività e stabilità suipercorsi irregolari,
  • La suola è rivestita da alette allargate per offrire una migliore trazione su terreni bagnati o sconnessi e offrire una facile transizione da pista a strada.

 

La Nike Air Zoom Pegasus 36 Trail è già in vendita per i Nike Plus members su nike.com, dal 6 giugno sarà disponibile nei negozi.

 

Nike Pegasus 36 Trail - www.runningpost.it

Nike Pegasus 36 Trail – www.runningpost.it

 

Se vuoi saperne di più sulla mia avventura di corsa a Barcellona puoi seguirmi su Instagram o la mia pagina Facebook 🙂

 

Fotografie di Andrea Schilirò