Melbourne di corsa

Un passaggio della gara nel cuore della City

Il posto più vocato per correre a Melbourne? Senz’altro il Royal Botanic Gardens, nel cuore della city, con la pista in terra battuta lunga circa 4 km che lo abbraccia, creata appositamente per i runners e gli amanti delle camminate. Stupendo allenarsi scorgendo alberi e piante secolari: eucalipti, cipressi, palme, ficus, querce (oltre 170 mila!) che si susseguono all’infinito.

Così non ho mancato di uscire dal circuito pedonale per vedere da vicino l’enorme pino piantato da Lady Bowl, moglie del Governatore dello stato del Victoria nel 1879, il cedro deodara voluto alla duchessa di Cornovaglia e York nel 1901, e la quercia canariensis dal diametro infinito risalente al 1895.

E poi c’è il lago nel centro dell’area, circondato da gente intenta a scaldarsi al sole (già perché qui è inverno ma oggi c’erano 20 gradi!) e a fare il pic nic.

 

Un luogo incantato, non molto distante da Albert Park (famoso per ospitare il Gran Premio d’Australia di Formula 1), dove ieri si è tenuta l’Australian Running Convention. E dove la biondissima Kelly Hetherington, campionessa australiana degli 800 metri, mi ha suggerito:

«Il luogo più bello per allenarsi? Il Botanic Garden… Astonishing! Sorprendente! È lì che vado a correre quando devo fare dei “ lunghi”».

 

E poi c’è la maratona, Medibank Melbourne Marathon e la mezza che si corrono il prossimo 18 ottobre. Nel 2014 ho partecipato alla 21K e mi sono molto divertita. Il percorso è vario, parte dallo Yarra River e si snoda tra la città ed Albert Park. Il clima generalmente è fresco in questo periodo per cui si corre senza problemi, i partecipanti sono moltissimi e si sarà sempre in compagnia.

Un passaggio della gara nel cuore della City - foto Gallini

Un passaggio della gara nel cuore della City – Foto Gallini

Info Point

Visto

Chi si reca in Australia deve richiedere il visto d’ingresso, con validità massima di tre mesi.

Fuso Orario

Ci sono tre fusi orari: regione ovest + 7 ore, regione centrale + 8,30, regione orientale + 9 ore.

Clima

La parte settentrionale presenta due stagioni: secca (da aprile a ottobre), calda e piovosa (novembre-marzo). Nella parte Sud le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: l’inverno va da giugno ad agosto, la primavera da settembre a ottobre, l’estate da dicembre a febbraio, e l’autunno da marzo a maggio.

42K e 21 K

Melbourne Marathon

Con chi andare

Dreamtime Viaggi by Carmen, specializzata nei viaggi nel continente australiano.