Le mille proprietà del té

Un mese fa, casualmente, mi sono ritrovata in via Palombella, a Roma. Stavo correndo e poco prima di arrivare al Pantheon mi sono fermata a scattare alcune foto. Click, click, finché l’occhio (ma anche l’olfatto) è stato attirato da qualcosa… Da un piccolo locale, molto curato, pieno di barattoloni rossi e verdi, al cui interno era presente un’anziana signora che sorseggiava una tazza di tè. Non ho resistito e sono entrata. Il profumo speziato mi ha conquistata. Come la bevanda ambrata tiepida che mi è stata offerta. Convertita al tè 🙂

Volevo saperne di più… Così ho chiesto a un’esperta, Elisa Pampolini, dott. ssa in Scienze Naturali e Naturopata (Puravida) di spiegarmi quali sono le proprietà benefiche di questa bevanda tanto amata dagli orientali.

«Gli effetti benefici del consumo di tè sono noti fin dall’antichità. Nell’antica Cina era addirittura utilizzato come medicinale anziché come bevanda.

Il tè verde non subisce fermentazione: le foglie vengono torrefatte o cotte al vapore e successivamente essiccate. La mancata fermentazione rende questo tè praticamente privo di teina, di colore verde e sapore amaro con retrogusto metallico.

Le moderne ricerche stanno dimostrando anche scientificamente le proprietà del tè, in particolare quello verde, le cui foglie non sottoposte a fermentazione mantengono inalterate le loro proprietà. Il tè verde contiene elevate quantità di catechine antiossidanti, in particolare l’epigallo-catechin-gallato, che sembra svolgere un’importante attività antitumorale: non solo blocca l’angiogenesi e quindi la crescita del tumore, ma sembra addirittura impedire la formazione di metastasi.

È inoltre ricco di vitamine B1, B9, K,C, Manganese e Potassio; si dimostra quindi utile per la salute del sistema nervoso, dei vasi sanguigni e delle ossa.

Il processo di fermentazione negli altri tipi di tè aumenta invece la quantità di teina, un alcaloide con effetto stimolante sull’organismo: aumenta la concentrazione, l’attività mentale, il senso del gusto e dell’olfatto. Per contro, il potere eccitante ha effetti negativi sul sonno.

Il tè è inoltre una bevanda digestiva, diuretica, depurativa, disintossicante, antistress e favorisce il dimagrimento. Ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare: mantiene elastici i vasi, riduce il livello di colesterolo LDL e aumenta l’HDL, previene la formazione di trombi.

Contribuisce inoltre a combattere i batteri del colon, allevia tosse, raffreddore, asma e allergie, protegge le cellule esposte a radiazioni e a farmaci chemioterapici.

Ha inoltre applicazioni in ambito cosmetico, sia per il potere antiossidante che contribuisce a mantenere elastica e giovane la pelle, sia per le qualità antibatteriche che ne favoriscono l’impiego in caso di acne. L’olio essenziale può essere impiegato anche in caso di verruche.

Non stupisce quindi che gli Orientali, grandi bevitori di tè, siano tra i popoli più longevi della terra».

E i benefici per chi fa sport?

Personalmente da un paio di mesi ho sostituito il caffè con il tè verde aromatizzato con l’Aloe e il limone (il gusto erbaceo appena sveglia non lo amo) perché ho scoperto che è un vero toccasana per chi corre e fa sport in generale.

In primis ci dà energia; lo possiamo bere prima di correre perché ha tempi di assimilazione più lunghi rispetto al caffè e quindi ci fornisce energia più a lungo.

Essendo poi un potente antiossidante ci aiuta a ridurre i radicali liberi che produciamo quando facciamo sport.

Beh, insomma, tanti buoni motivi per sorseggiare questa bevanda 😉