Il mio Garda Trentino Xmas Trail

Garda Trentino Xmas Trail - Foto by Irene Righetti

Un trail da incorniciare il Garda Trentino Xmas Trail.

15 km per quasi 700 metri di dislivello, con start da Torbole, ai piedi dello splendido Lago di Garda.

Una gara che mi è piaciuta un sacco, che mi ha fatto ritrovare le energie e la voglia di spingere, nonostante il panorama ogni tanto distragga un po’.

Così alla fine ho tagliato il traguardo in 29esima posizione su 70 donne, e 120esima assoluta su 230 concorrenti.

 

Garda Trentino Xmas Trail - Foto by Irene Righetti

Eccomi all’arrivo del Garda Trentino Xmas Trail accanto a Chiara (sx) e a Federica

 

Com’è andata

Partita con l’idea di andare tranquilla per godermi il paesaggio, con Gopro al seguito, mi sono invece ritrovata più concentrata e in forma del solito, così in salita non ho avuto problemi, nei tratti pianeggianti correvo bene, mentre ero quasi ferma nelle discese rese molto scivolose dal ghiaccio.

I primi chilometri sono stati velocissimi, con l’attraversamento del centro storico sfiorando il lungolago, poi via nel bosco, schiaffeggiati dal vento forte e gelido che da queste parti non manca mai, tanto che tutto l’anno (anche il giorno della gara c’erano due surfisti in acqua) si pratica wind surf.

Si sale sempre di più, tra la neve, facendo attenzione alle pietre ricoperte di piccole foglie ingiallite e si raggiunge, ansimando un tantino, il punto più alto del Monte Corno.

Partita con tanta ansia vista la bassa temperatura e la neve che ha imbiancato tutte le montagne della zona, mi sono ritrovata a correre fianco a fianco di Chiara e Federica.

Tutte e tre ci siamo alternate, superate, incoraggiate, e alla fine siamo arrivate felici e con il sorriso al traguardo, indossando la medaglia più bella dell’anno, perfettamente in tema con il periodo visto che rappresenta una palla dorata con tanto di Babbo Natale al suo interno.

Garda Trentino Xmas Trail - Foto by Irene Righetti

 

Caratteristiche del percorso

Si tratta di un trail a bassa quota, adatto alla stagione invernale. La prima parte è molto corribile, con fondo compatto e pianeggiante, poi dopo 3-4 km si sale tra il bosco e all’8° chilometro si raggiunge il ristoro che offre tè caldo, dove mi sono fermata per fare rifornimento visto che ero già a secco. Da qui in poi il percorso si fa piuttosto movimentato, sia nella varietà di fondo sia per l’alternanza di salite e discese. Poi una lunga salita a tagliare il pendio del Monte Corno fino a raggiungere il tratto più elevato del tracciato.

Da questo punto la discesa verso Nago avviene per un sentiero che attraversa delle placche che, seppur largo e attrezzato con dei parapetti, richiede tanta attenzione. E infatti io mi sono aggrappata bene alla fune d’acciaio e sono andata con molta calma!

Quindi si attraversa l’abitato di Nago e si scende verso l’arrivo per la storica strada di Santa Lucia. E si arriva a Torbole con vista sul lago di Garda, inondato da un sole magnifico.

 

Il mio risultato

Alla fine ho chiuso in 1:54’. Mio papà era incredulo perché non pensava spingessi  in gara; gli avevo detto che contavo di finire in 3 ore circa. In genere arrivo con tutta calma, dopo molte soste foto e video, ma stavolta non so perché ho voluto impegnarmi di più e dare ciò che potevo, nonostante un ginocchio un po’ problematico. Ed è stato bellissimo, per una volta, ritrovare un po’ di killer instinct, quello che un tempo mi faceva spingere e arrivare bene, e talvolta mi regalava anche il podio.

Per la cronaca, hanno vinto il Garda Trentino Xmas Trail XS di 15 km Diego Bazzoli, 1:15.49, e Claudia Sieder,  1:22:50.

Il trail di 30 km per 1300 di dislivello è andato a Christian Modena che ha chiuso in 2:23:26 e a Julia Kessler, 2:48:48.

Sto già pensando al prossimo trail? Si accettano suggerimenti! 🙂

 

Garda Trentino Xmas Trail - Foto by Irene Righetti

 

Garda Trentino Xmas Trail - Foto by Irene Righetti

Con mio papà, runner anche lui e mio primo tifoso!

 

8 Comments

  • Matteo ha detto:

    Ciao Irene, complimenti per l’articolo! Pensi di fare la gara anche quest’anno?

  • Irene Righetti ha detto:

    Ciao Matteo, grazie per avermi scritto 🙂 Mi piacerebbe ricorrerlo ma non so ancora se potrò. Tu l’hai già corsa? La farai
    quest’anno?

  • Matteo ha detto:

    Non l’ho mai fatta. L’ho scoperta da poco. Mi interessa, ma non trovo amici disposti a farla con me. Settimana prima abbiamo a piano la Prosecco Run. Non sono riuscito a conoscerti alla Venice, speravo di avere una possibilità sul Garda 😉.

  • Irene Righetti ha detto:

    a me è piaciuto molto, l’unico neo è il vento freddo che potrebbe esserci. Lo scorso anno eravamo sullo zero e con raffiche forti, però poi correndo ci si scalda. Bisogna essere bravi poi a non indugiare una volta arrivati e a cambiarsi subito. Hai corso la maratona di Venezia o la 21K? Bravo! Guarda io decido sempre all’ultimo…

  • Matteo ha detto:

    Ciao Irene, perdona il ritardo nella risposta. Dovevo fare la 21K, ma ho preso il Covid e non ho potuto partecipare. Ti confermo che ho fatto l’iscrizione 😉 ora cerco di capire la logistica e soprattutto il vestiario.

  • Irene Righetti ha detto:

    Ciao Matteo,
    mi spiace per il Covid e spero che ora tu stia bene. Io ancora non so se lo correrò, deciderò sotto data. Per il vestiario ricordati che a Torbole spira sempre un vento fortissimo ed essendo dicembre sarà anche molto freddo. Lo scorso anno siamo partiti con 1 grado sopra lo zero e raffiche di vento. Pensa che era pure nevicato nel 2021! Fammi sapere come andrà e se per caso lo correrò fatti riconoscere 🙂 buona serata

  • Matteo ha detto:

    Ciao Irene come va? Spero tutto bene! Gara fatta, molto bella, avevi ragione. Mi spiace non averti incontrato 🙁 . Domani sei a Verona?

  • Irene Righetti ha detto:

    Ciao Matteo,
    ti chiedo scusa ma la tua email era finita nella spam. Fatta anche io., Tu come sei andato? Ormai sono passati molti mesi. la mia prossima sarà sull’Etna, la tua? Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.