Girelle semi integrali alla cannella.
Oggi vi presento i cinnamomo rolls a modo mio, ovvero girelle semi integrali alla cannella e nocciole, e a misura di sportivo. Non ho usato il burro, pochissimo zucchero, e nessuna glassa finale ma solo del cioccolato fondente al 70 per cento.
Ieri sera ho fatto e rifatto questi dolcetti tipici del nord Europa; in Svezia si chiamano Kanelbulle e rappresentano la tradizionale merenda di metà giornata. Ho buttato le prime girelle ancora crude e non lievitate e preparate nuovamente, perché avevo”ucciso” il lievito; ho riscaldato troppo il latte e superati i 28 gradi il lievito muore (non lo sapevo). Ma non mi sono persa d’animo e ho rifatto tutto e a mezzanotte la casa era inondata di profumo alla cannella.
Ingredienti
- 400 gr di farina tipo 1
- due cucchiai di cannella
- 60 grammi di zucchero di canna grezzo
- 1 e ½ cucchiaio d’olio di semi di girasole
- 200 ml di latte di avena
- ½ cubetto di lievito di birra fresco
- 30 grammi di nocciole
- 1 pizzico di sale
- 30 grammi di cioccolato fondente al 70%
Procedimento
Prendi 200 ml di latte di avena a temperatura ambiente (se non hai il termometro, infatti, è difficile regolarsi con la temperatura e se lo metti sul fuoco rischi di eccedere, te l’assicuro).
Poi prendi metà cubetto di lievito e scigliolo nel latte.
In una ciotola capiente metti la farina, 30 grammi di zucchero, il sale, e mescola. Aggiungi il latte, mescola ancora, e poi passa alle mani iniziando a impastare, quindi aggiungi l’olio.
Preparato l’impasto lasciamo riposare un’ora. Quindi su un piano di lavoro stendiamo l’impasto (altezza circa mezzo cm) e poi oliamo con un pennello la superficie e aggiungiamo un mix di zucchero (gli altri 30 grammi) più cannella, più nocciole tritate (facoltative).
Avvolgiamo la sfoglia partendo dal lato più lungo e creiamo una sorta di cilindro e tagliamolo in 12 parti (o 10 a seconda della larghezza che decidete di dargli).
Mettiamo in una teglia, io ne ho usata una rotonda ma va bene anche rettangolare, e lasciamo lievitare per altre 2 ore.
Tracsorso il tempo le girelle saranno belle ciciotte e le potremo infornare a 180 gradi (forno pre riscaldato) per 30 minuti.
Ideali a colazione o quando ti pare.
Io le ho mangiate stamattina, inzuppate nel latte di avena caldo macchiato con caffè forte, e poi come snack durante la mia corsa in bici sulla Destra Po di 45 km.
Se rifate la ricetta usate l’hashtag #dicorsaincucina e i tag @dicorsaincucina e @running.post e vi reposterò 🙂