Di corsa sul Lago di Garda

ciclopedanale lago di garda - foto www.runningpost.it

Vivere il Lago di Garda di corsa e in bici è stato davvero incredibile.

E se come me amate le vacanze active preparatevi perché sto per raccontarvi la mia avventura con tanti spunti e consigli utili.

Il Lago di Garda è il maggiore dei laghi italiani con una superficie di ben 370 km quadrati, e confina con tre regioni: Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona) e Trentino Alto Adige (provincia di Trento).

LIMONE SUL GARDA

La mia scelta è ricaduta sulla parte lombarda, essendomi fermata a Limone sul Garda.

Limone sul Garda ha poco più di mille abitanti, si affaccia sul lago, e le sue vie si arrampicano sul costone della montagna. E sì, preparatevi perché ci sono tanti su e dei giù.

Pensate che ogni via è contrassegnata da una targa bianca che reca il nome della via ed è incorniciata da grappoli di limoni.

Limoni non casuali…  Il paese, nel XV secolo, con il dominio della Repubblica di Venezia, passò da una semplice economia rurale  legata alla coltivazione di ulivi e della pesca, ad altri tipi di attività. Iniziò infatti a costruire le limonaie, ovvero delle serre per consentire la produzione di limoni, cedri e aranci. Furono così innalzati i caratteristici pilastri in muratura (che oggi rimangono a testimonianza) per sostenere  le travi di abete per la copertura invernale di tutta la struttura.

Da notare che Limone è il paese più settentrionale al mondo in cui si possono coltivare agrumi!

Nel corso dei secoli ci sono stati diversi cambiamenti e nell’immediato dopoguerra iniziò a trasformarsi  grazie all’afflusso dei primi turisti dal Nord d’Europa. Così il piccolo paese divenne uno dei più importati poli turistici del Lago di Garda.

Dopo questa doverosa digressione è tempo di partire di corsa !

Personalmente ho soggiornato nel centro del paese,  allo Splendid Palace, immerso nelle antiche limonaie, con una incredibile terrazza panoramica sul lago. E’ stato il nostro regalo (mio e di Tom) per l’anniversario di matrimonio.

Ricordate che diversi hotels (quelli in centro storico) non permettono di essere raggiunti in auto (lo splendid invece sì in quanto dà sulla strada principale), per cui dovrete parcheggiare nell’ampio parcheggio posto alla fine del paese (a pagamento) e un servizio di navetta vi porterà nell’hotel prescelto (se la struttura lo prevede).

Ma riprendiamo la nostra corsa 🙂

DI CORSA SULLA CICLOPEDONALE SOSPESA SUL LAGO

Dal cuore di Limone ho iniziato la mia corsa in direzione della ciclopedonale inaugurata nel 2018.

Questa pista si  può percorrere a piedi e in bici, ma fate molta attenzione perché è sempre molto affollata e quindi se optate per le due ruote andate molto piano (non potete superare i 10 all’ora), e se attraversate il paese la dovrete portare a mano.

Una corsa che è stata davvero pazzesca, anche se di pochi chilometri. La ciclopedonale è infatti lunga circa 2 chilometri e mezzo ed è fatta di pannelli in calcestruzzo rivestiti da una finitura a doghe. Si estende verso Riva ma si interrompe ben prima, finendo nel “nulla” per cui è impossibile proseguire, se non spostandosi sulla strada accanto dove circolano auto e moto e quindi sempre super trafficata e anche piuttosto stretta, che vi sconsiglio perché pericolosa.

Nonostante l’esigua lunghezza resta una pista ciclabile unica, incastonata tra le montagne e a ridosso delle acque del lago, che vale assolutamente percorrere a piedi o in bici.

 

lago di garda foto running post copia

COME ARRIVARE ALLA PISTA CICLABILE DI LIMONE SUL GARDA

O fate come me, partite dal paese e andate in direzione Riva del Garda per intenderci, oppure se arrivate in auto da Nord, dal Trentino per intenderci, potete lasciare l’auto nell’ampio parcheggio che si trova alla fine del paese di Limone sul Garda, quindi percorrete a piedi o in bici l’intero paese costeggiando il lago, su una suggestiva via che vi porterà sulla ciclopedonale. In questo modo allungherete i chilometri perché dal parcheggio all’inizio della ciclopedonale saranno almeno un paio di km che sommati ai 2,5 km della pista fanno 4,5 km.

Se invece arrivate da Sud e non volete raggiungere Limone, dovete raggiungere la località Capo Reamol, in Via IV Novembre 92. Qui si trova il monumento dei caduti di guerra e se trovate posto potrete parcheggiare lì (ma ci sono solo una decina di posti auto).

#RUNNINGPOSTTIP: se volete correre o pedalare in tutta tranquillità andate all’alba o comunque al mattino molto presto, diversamente ricordate che dovrete fare davvero molta attenzione a pedoni e ciclisti; arriveranno in continuazione, anche in gruppo, e si fermeranno a scattare foto e ad ammirare il paesaggio.

PER NOLEGGAIRE LA BICI

Se volete noleggiare la bici potete andare al Tombola Rent, si trova a Limone sul Garda, in Via IV Novembre 29,  non in centro storico, ma sulla strada principale per cui potrete arrivarci in auto. Hanno city bike, E-bike e Mountain Bike.

Il prezzo per il noleggio di una MTB per una giornata intera è di Euro 20,00, per la E-bike è di Euro 39,00.

Io ho provato la MTB con i freni a disco di Bottecchia, un’ottima bici, per una pedalata veloce e confortevole.

Con questo è tutto, spero di avervi ispirato e dato qualche informazione utile per organizzare il vostro prossimo weekend al Lago di Garda.

 

Foto di Tommaso Gallini