L’Australia brucia, e brucia da molti mesi.
Melbourne è la città dei miei nonni, si trova a circa tre ore dai roghi, e la qualità dell’aria in alcuni giorni è davvero pessima a causa del fumo. Impossibile restare all’aria aperta, anche solo per poco tempo, o semplicemente stendere i panni fuori casa.
Nei dintorni, la natura, gli animali, le aziende agricole, le fattorie, e le tante piccole comunità sono state completamente distrutte.
A Melbourne ho corso la mezza maratona e tante volte mi sono allenata all’interno del Royal Botanical Gardens, un parco immenso nel cuore della città punteggiato di secolari alberi e piante grasse; ma ho preso parte anche alla 21 km di Sydney e a quella di Brisbane. Sono gare spettacolari, e pensare che oggi non sarebbe possibile correrle, è davvero triste.
L’Australia è da sempre nel mio cuore, fa parte della mia storia. I miei nonni sono partiti dal piccolo Molise negli Anni Cinquanta, in nave; ci misero più di un mese per arrivare nella terra Down Under, un continente aspro, grande, anzi grandissimo.
No, non parlavano l’inglese ma avevano un sogno: dare un futuro migliore a mia madre e a loro stessi. E quel sogno, con tanti sacrifici, sono riusciti a realizzarlo.
Sì, oggi lo so, se ho sempre pensato in grande, se non ho mai smesso di sognare, lo devo a loro e a questa terra circondata dall’oceano, ampia quanto l’Europa, ma con appena 25 milioni di abitanti.
È terribile vedere immense aeree boschive bruciare, è terribile non potere vedere il blu del cielo (in Australia è estate) ma solo una fitte coltre grigia, è terribile sapere che molte persone hanno perso le case e anche la vita, è terribile scorgere koala, canguri e vombati bruciati o con le zampe fasciate (nei migliori dei casi).
Si può fare qualcosa? Noi nel nostro piccolo possiamo fare una donazione a uno degli enti ufficiali che mi ha indicato l’Ambasciata Australiana con sede a Roma, e che vi propongo qui di seguito:
- Australian Red Cross: www.redcross.org.au
- The Salvation Army: www.salvationarmy.org.au
- St Vincent de Paul: www.vinnies.org.au
- NSW Rural Fire Service: www.rfs.nsw.gov.au
- Country Fire Association of Victoria: www.cfa.vic.gov.au
- South Australia Country Fire Service: www.cfsfoundation.org.au
- Wires (per gli animali feriti): www.wires.org.au
Ricordate che anche un piccolo contributo più aiutare, perchè tante gocce fanno il mare!