Che corsa il CMP Trail di Bassano del Grappa!

Non sono mai caduta in un trail, ma c’è sempre la prima volta e così ieri, quando mancavano solo tre km all’arrivo del CMP Trail di Bassano del Grappa, sono inciampata in una pietra, ritrovandomi all’improvviso a terra e dolorante.

Un po’ di escoriazioni sul palmo di entrambe le mani, al gomito e al braccio e un ematoma al ginocchio sinistro. Però la gara l’ho terminata, alternando la corsa al cammino e pazienza per il cronometro, alto ovviamente. Mi sentivo bene, le gambe giravano, il trail era abbastanza corribile e non troppo impegnativo, peccato, ma bisogna mettere in conto anche l’imprevisto.

Ma andiamo per gradi, lo start era alle 9 in punto, ai piedi della seicentesca Villa Angarano (stupenda!!!), pochi metri e si taglia per le vigne dell’azienda vinicola omonima (e di cui ho poi gustato il suo rosso doc), per poi dirigerci sul lungo Brenta occidentale.

 

CMP Trail Bassano del Grappa

 

La strada si fa sterrata e imbocchiamo l’alta via del Tabacco, in direzione dell’eremo di San Bovo. Il sentiero sale e si fa stretto. Cinzia, forte runner di “pianura”, mi accompagna, ma è al suo primo trail ed è poco abituata alle salite. A tratti la perdo e poi la ritrovo, mentre il sentiero è sempre single track. Si sale per 6-7 km così alterno la corsa al cammino, poi dal 10° km iniziamo a scendere giù per tornanti stretti e pietrosi che ci portano a Campese, dove si trova il secondo ristoro, come al solito ricchissimo di crostate, torte e integratori.

 

 

CMP Trail Bassano del Grappa

 

Lascio andare le gambe, facendo però sempre molta attenzione al manto che calpesto, punteggiato di pietre irregolari, grandi, piccole e traballanti. Sono concentratissima e intravedo delle timide viole che sbucano dal terreno umido e scuro. La discesa sembra non finire più e così con un ragazzo alle mie spalle inizio una conversazione contagiosa a base di risotto di zucca, all’amarone e ai funghi.

Il sentiero finalmente si appiattisce ma è pietroso: siamo sul Brenta. Qui mi lascio andare e cado, il risultato già lo sapete.

Quando taglio il traguardo c’è Marco Olmo ad attendermi, ha giù corso arrivando 41° assoluto (e festeggiava 69 anni!) e mi dice «Brava!». Gli dico che sono caduta e sono dolorante. Il campione mi risponde: «Eh. Cosa vuoi che sia, io sono caduto tante volte». Basta rialzarsi, farsi medicare dal super team dell’ambulanza e ripartire!

 

CMP Trail Bassano del Grappa

 

 

CMP Trail Bassano del Grappa

 

 

CMP TRAIL BASSANO DEL GRAPPA

 

 

CMP TRAIL BASSANO DEL GRAPPA

 

Fotografie di Tommaso Gallini