Cargo Runner, lo zaino che corre insieme a te

3,5 milioni di persone, a Londra, quotidianamente prendono la metropolitana (la famosa“Tube”) e con sé trasportano borse, valigette, trolley…

Come incentivare il movimento e rendere più snelli ed ecologici gli spostamenti? In aiuto dei tanti pendolari che lavorano nella city e vogliono fare ritorno a casa restando all’aria aperta arriva Cargo Runner, lo zaino con le ruote.

Direte, ma già ci sono in commercio gli zaini con le ruote. Vero, ma questo è diverso perché ha un sistema particolare che lo trasforma in “atleta”, insieme al suo proprietario.

Il sistema è stato messo a punto dal designer tedesco (ma residente a Londra) Sven Ladiges, studente del Royal College of Art.

Lo zaino, infatti, anziché essere trainato a mano, si attacca con un’asta estraibile a una cintura legata in vita. La capacità è di 15 chili e il sistema studiato da Sven consente di assorbire gli urti, senza impedire i movimenti.

In effetti la ragazza che si vede nel video sembra avere una corsa fluida, per nulla impacciata.

E pensare che non a Londra ma a Melbourne, lo scorso anno, ho corso tante volte con lo zainetto sulle spalle perché, finito il corso di inglese nel cuore della città, prima di fare ritorno a casa, andavo ad allenarmi al Royal Botanic Gardens. Da cittadina diventavo runner e il cambio lo riponevo nello zaino con cui correvo. Poco più di un chilo ma allenarsi senza alcun peso sulle spalle non dev’essere male. Provare per credere. E lo dico prima di tutto a me stessa!