Alla scoperta di Runnea

Oggi vi presento Runnea.it, un sito che parla e vende scarpe da running e trail running, nato in Italia lo scorso ottobre. Runnea intende dare una risposta professionale, adeguata e reale alle richieste degli utenti. Vuole essere un sito di riferimento per gli amanti del running, sia ai runners evoluti, sia ai neofiti.

Per questo motivo, hanno creato uno spazio eterogeneo dove è possibile trovare l’informazione necessaria per aiutare il runner nell’acquisto delle scarpe. Fanno delle recensioni sui prodotti con il fine di dare una visione provata e tangibile.

Incuriosita da ciò che offrono, ho fatto loro alcune domande…

 

  • Quando è nato Runnea? Cosa significa Runnea?

Runnea nasce con il fine di aiutare ai runner a trovare il materiale sportivo ottimo per fare la corsa. La varietà si estende da scarpe running fino ad orologi sportivi, magliette o intimi sportivi. Compariamo i prezzi e facciamo una raccomandazione sui prodotti rispondendo alle caratteristiche personali di ogni runner.

Per dare un servizio compiuto ai nostri sostenitori, siamo provvisti di un gruppo di giornalisti che lavorano su diversi argomenti da running. Gli articoli pubblicati sviluppano informazioni su allenamenti, sulle gare o sui dolori più frequenti lungo la corsa, per esempio.

Runnea è una parola inventata che viene dal termine inglese RUN. Ci è piaciuto troppo la sua sonorità e così che abbiamo fatto la scelta.

  • Come funziona Runnea Italia? Parlate unicamente di scarpe da corsa?

Su Runnea.it compariamo i prezzi delle scarpe da running e da trail running. Invece, nella versione in spagnolo facciamo anche delle comparazioni di prezzi sui orologi sportivi, gli intimi sportivi, le scarpe casual, le magliette, calze da running… In Italia nei prossimi mesi includeremo prodotti nuovi per i runner.

Vogliamo essere un sito web di riferimento per i runner che cercano dei materiali per fare gli allenamenti, gare… Ma allo stesso tempo, fornire al runner dei contenuti interessanti sulla salute, il cibo, allenamenti…

  • Dove si trova il quartiere generale?

L’azienda si trova a Bilbao (Spagna), però ci sono altre tre persone che lavorano a Roma per Runnea Italia.

  • Com’è la situazione attuale del running in Spagna?

In Spagna il mondo running è folle. Correre è diventato più una moda, una tendenza. Si gareggia, ma nello stesso tempo si corre per dimagrire, per la salute, per conoscere persone nuove, per socializzare. Ogni fine settimana ci sono delle competizioni: più di 25 maratone in tutta la penisola e per alcune il numero di partecipanti è di circa 20.000 persone.

  • Che scarpe consigli di usare a coloro che iniziano a correre?

Facciamo sempre due raccomandazioni: prima di tutto, fare la scelta più adatta alle caratteristiche personali. Ci sono delle scarpe neutre e quelle di pronazione e supinazione. Per questo motivo è importante conoscere com’è il nostro appoggio. Poi il comfort. Iniziare a correre è faticoso, per questo motivo bisogna correre in modo confortevole e soprattutto, sicuro. La comodità deve essere priorità, prima del disegno o del marchio di abbigliamento.

  • Quanti chilometri si possono fare con una scarpa da running?

La durata della scarpa da running dipende dal modello però in genere si aggira tra i 600 e 1000 chilometri.

foto-runnea3 - runningpost.itjpg

 

  • Quali sono le scarpe cercate per i runner più rodati? Nel 2017 abbiamo fatto uno studio di mercato su Runnea facendo delle domande a 5.000 persone su alcuni aspetti del running. Le conclusioni sono state che sono emrsi 4 profili di runner. Quelli che erano nelle categorie 1 e 2 erano i runner occasionali, e di solito preferivano i marchi come Nike o Asics. Modelli di scarpe di gamma media che hanno un prezzo tra 40 e 65€. Il disegno e il brand hanno la priorità nella scelta.
  • In Spagna, corrono di più le donne o gli uomini?

Gli uomini sono più numerosi: il 70%. Con tutto ciò, c`’e un dato positivo che prova che il numero di donne che iniziano a correre sta crescendo.

  • Puoi consigliare una mezza maratona spagnola particolarmente bella dal punto di vista paesaggistico?

La corsa Behobia San Sebastian (11 novembre 2018). È un test di 20 chilometri che colpisce perché sembra di correre una tappa del Tour di Francia. C’è tantissima gente sulla strada che incoraggia i partecipanti. L’organizzazione è spettacolare e lo scenario con la città di San Sebastián è unico! Ed è una prova che ha come obiettivo la crescita delle partecipanti donne, per questo motivo gli organizzatori fanno diverse iniziative per raggiungere lo scopo.