Alex Zanardi è oro nella crono a Rio

Alex Zanardi ce l’ha fatta e questa mattina ha vinto l’oro nella prova a cronometro di handbike alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Un trionfo costruito grazie ad una strepitosa rimonta nell’’ultimo giro sull’’australiano Stuart Tripp, rivelazione di giornata, e che alla fine ha visto prevalere l’azzurro di soli 3 secondi, 28:36.81 contro 28:39.55.

L’’americano Oscar Sanchez completa il podio con il tempo di 28:51.73. Per Zanardi questo è il terzo oro paralimpico dopo i due di Londra 2012, in attesa di vederlo di nuovo in gara, nei prossimi giorni, nella prova in linea e nella staffetta, dove ha ancora grandi possibilità di medaglia.

““Oggi qualcuno dal’’alto ha guardato giù ancora una volta e mi ha voluto aiutare”  ha dichiarato Zanardi al traguardo… “è stata una gara durissima, sono sorpreso anche’e io di me stesso. Una faticaccia incredibile, d’altronde ho lavorato moltissimo per questo traguardo. Ci sono moltissime persone da ringraziare, ma stavolta dedico questa medaglia a Gianmarco Tamberi: un ragazzo giovane ma molto promettente, che stavolta non ha potuto essere a Rio ma che alla prossima Olimpiade vincerà sicuramente una medaglia””.

alex-zanardi-foto-benini

Foto di Pierluigi Benini

Ho conosciuto Alex e ho parlato con lui un paio di volte. Con sicurezza e naturalezza mi ha parlato del suo presente e del suo doloroso passato. Mi ha guardato dritto negli occhi e mi ha stretto la mano come piace a me, stritolandomela quasi.

Perennemente alla ricerca di nuove sfide contro se stesso e gli avversari, ama l’handbike e il perché me lo ha spiegato: “L’avere trovato uno sport di resistenza che mi permette di lavorare a livello aerobico, di sentire ancora il sudore che mi bagna la fronte, è una cosa bellissima”.

Questo è Alex Zanardi… Se volete conoscerlo e contribuire alla raccolta fondi della Venicemarathon Charity Program di cui il campione è testimonial, non perdetevi la Venice Marathon in programma il prossimo 23 ottobre.

Ad oggi il Charity Program ha già superato il tetto dei 20.000 euro di raccolta complessiva. Tra le associazioni aderenti al progetto c’è anche “Bimbingamba Alex Zanardi”, la onlus voluta dal campione per fornire protesi ai bambini che hanno subito amputazioni, malformazioni o incidenti di varia natura e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria. Chi parteciperà alla Venicemarathon potrà  scegliere di correre per aiutare i “bambini di Alex” oppure decidere di aiutare un’’altra associazione che fa parte del progetto. La piattaforma di raccolta è quella di Rete del Dono e le donazioni avvengono direttamente sul portale www.retedeldono.it