Obiettivo, goal in inglese. È così importante per chi pratica sport, running in particolare?!?
Per me lo è, tanto che senza obiettivi mi demotivo e faccio sempre qualcosa in meno o di diverso che mi porta fuori strada.
Ho corso tanto, prima per cercare di ben posizionarmi, poi per siglare un certo tempo. E ora per stare bene, in forma, e riuscire a terminare con il sorriso una certa gara. Ma non è mica facile?!? Se non sto attenta l’infortunio è dietro l’angolo… E allora ecco i miei consigli per agguantare l’obiettivo, ricordandoti sempre, come ha detto Venus Williams di: “ Fissare degli obiettivi realistici”.
REALISTICO
L’obiettivo che ti sei dato deve essere realistico. Sii consapevole dei tuoi limiti e cerca di capire se ciò che vuoi raggiungere è fattibile o meno. Tutto è possibile ma se l’obiettivo è troppo ambizioso, potrebbe richiederti molto tempo e forse ciò ti scoraggerebbe. Focalizzati su qualcosa che potrai agguantare, così eviterai delusioni e perdita di energie. Io ad esempio non mi sogno minimaente come obiettivo una martaona, non ce la farei, troppi km da macinare e almeno per il momento non ne ho il tempo.
CHIAREZZA
Pensa a che cosa vuoi ottenere…. Vuoi iniziare a correre? Vuoi perdere qualche chilo? Quanto tempo hai a disposizione per l’allenamento? Vuoi partecipare a qualche gara? Vuoi arrivare in forma alla prova bikini? Devi essere chiara con l’obiettivo che vuoi conquistare in modo da intraprendere la strada più giusta per te.
MISURABILE
Con la corsa è facile misurare i nostri progressi in termini di chilometri e di tempo. Ti consiglio di tenere monitorati i tuoi allenamenti così da capire se ci sono dei miglioramenti oppure se sei stazionario e quindi devi modificare qualcosa del training.
ELASTICITA’
Se il tuo obiettivo è correre una certa gara, mettendoci un certo tempo, tagliano il traguardo con il sorriso e senza acciacchi, allora devi sicuramente non limitarti a correre e basta. Dovrai fare sempre dello stretching e degli esercizi propriocettivi che faranno diventare più elastico e stabile, e ti aiuteranno a correre meglio e a tenere alla larga gli infortuni. Personalmente due volte alla settimana vado in palestra e faccio un circuito che vario ogni 10 lezioni, in cui fortifico ciò che del mio fisico è più debole. Ginocchia, caviglie e addominali, almeno nel mio caso. E fidati, funziona!
TEMPO
Datti un tempo limite per ottenere un certo risultato, se non te lo dai rischierai di procrastinare ciò che cerchi di raggiungere. Se vuoi correre 10 km o una mezza maratona o altra distanza devi farti un piano strategico di allenamento ben preciso.
BELLEZZA
Cerca una gara che ti piace, che si corre in un bel luogo, in una città d’arte o in un posto dove la natura la fa da padrona. Inizierai a sognarlo, a volerlo raggiungere e viverlo di corsa! Io ad esempio ho fissato come obiettivo la mezza maratona di Edimburgo il prossimo 26 maggio, e non vedo l’ora di correrla!!!
RICOMPENSA
Se l’obiettivo che ti sei dato è ad esempio correre 10 km o una mezza maratona nei prossimi 4-5 mesi, poniti dei mini- obbiettivi, che so delle gare più corte per metterti alla prova. E a competizione ultimata, qualsiasi sia il tuo risultato, regalati qualcosa. Io adoro il gelato al pistacchio e a fine gara me ne regalo uno mega!!!
E tu che obiettivi di corsa hai? Li hai fissati?
Fammi sapere 🙂
Foto di Pierluigi Benini
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Running Post