Valeria Straneo e Ruggero Pertile vincono a Chia

Ieri ho corso la 10 km della Chia Laguna Half Marathon, rimandando la mezza maratona al prossimo anno. Ho scelto la gara più corta per guarire completamente da un infortunio alla gamba. Però mi è costato rinunciarvi, il giorno precedente ho scrutato il percorso della 21 e wow!, che vista su Tuerredda, a circa 3 Km da Chia. Mi fermo ad ammirarla insieme a Pierluigi Benini (è lui che ha scattato le foto che vedete) e a Marcello Magnani, l’organizzatore della manifestazione. Una signora di Cagliari, un medico, in gita con la sua famiglia, ferma anche lei ad ammirare il luogo, mi spiega che è una delle spiagge più belle della Sardegna, forse tra le dieci più strabilianti. Ci appare dall’alto, con la sua isola e le colline verdi che si tuffano nell’azzurro e la bruma che sale dall’acqua.

Ruggero Pertile - Foto Pierluigi

Ruggero Pertile – Foto Pierluigi

Il Bengio scatta, scatta, e non si ferma più. Fa un caldo pazzesco, sto sudando, e preferirei tuffarmi nelle acque cristalline che vedo solo in lontananza (anche se poi scopro essere piuttosto fredde in questo periodo).

Mi sto perdendo… Torniamo alla gara. Dicevo che avrei voluto fare la mezza. Che fare? Il cuore dice vai, le gambe non sono del tutto d’accordo. Chiedo un parere a chi ne sa più di me (avendola corsa già altre volte). Ruggero Pertile aiutami tu. Lo incontro la sera precedente la gara, poco prima che inizino i fuochi d’artificio (è stata la sopresa che ci ha riservato il Chia Resort). Cosa mi consiglia? Di desistere per la durezza del percorso, stupendo ma con strappi lunghi in salita.

Va bene Ruggero, ti do retta. Niente maratonina. Corro la 10 km; alle 9.30 sono ai nastri di partenza. Sparo di coriandoli, e via attraverso una strada immersa nel verde, confusa tra i tantissimi runners (3226 partenti).

Arrivo, medaglia al collo, e pasta party. Il tempo che ho impiegato? Aiutooo. Va bene, sotto potete vedere la traccia del TomTom Runner, almeno ho bruciato oltre seicento calorie.

Dopo poco giungono anche Ruggero Pertile e Valeria Straneo, re e regina della Chia Laguna Half Marathon.

Valeria Straneo in azione nella 21K - Foto Pierluigi Benini

Valeria Straneo in azione nella 21K – Foto Pierluigi Benini

Pertile chiude in 1:11:18 mentre la Straneo in 1:17:07.
 Nella prova sui 10 km il successo è di Raffaele Pisu e Claudia Pinna.



Ho incontrato Valeria poco dopo la gara, contenta e rilassata, per niente affaticata dal caldo, del resto lei adora questo clima, il suo fisico risponde bene alle alte temperature (ve la ricordate a Mosca nel 2013? Con quel caldo appiccicoso? Quel passo da gigante e l’argento?). Però mi ha confidato che gli ultimi 11 km li ha corsi da sola e sono stati duri. Però che scenario, incredibile, mi ripete. Uffa, ancora… Insomma dovrò correre la 21 il prossimo anno. Intanto mi informo. Quando l’appuntamento?

Il 24 aprile 2016.



Già in calendario. Segnate anche voi la data!