Test Under Armour Speedform Gemini 3

Non è la prima volta che indosso delle scarpe da running Under Armour e soprattutto non sono nuove per me le Speedform Gemini, anche se queste sono la terza versione, le Speedform Gemini 3, e si presentano decisamente diverse dalle precedenti: più reattive e leggere e con una forma più affusolata.

Ma è tempo di mostrarvele nei dettagli…

 

speedform gemini 3

 

COME SI PRESENTANO

Come vi dicevo la forma è abbastanza affusolata, e il colore grigio- argento e bianco, mentre la suola è bicolor rosa e nero. Sono belle e queste tonalità le rendono adatte a qualsiasi tipo di abbigliamento.

CALZATA

Guardo sempre i centimetri quando acquisto le scarpe da running, per non sbagliare… E queste corrispondono perfettamente a quelli che servono al mio piede. Calzano molto comodo (se avete il piede magro forse saranno un po’ abbondanti) e la tomaia è priva di cuciture così da favorire il massimo confort durante i nostri allenamenti.

 

Scarpe Under Armour Speedform Gemini 3

 

PROVA DI CORSA

Le ho provate in allenamento e in gara per circa due mesi. Hanno un ottimo ammortizzamento e reattività grazie al materiale ammortizzante chiamato Charged Foam, che assorbe lo shock dell’impatto col suolo restituendo reattività nei movimenti. Nella zona del tallone ha il cosiddetto Micro G Cushioning che migliora l’ammortizzamento e favorisce il movimento naturale del piede nella corsa.

La suola in gomma flessibile è resistente all’abrasione e dà un’ottima trazione al suolo. Le calzate anche in gara, una 10 km tra “sanpietrini” e strade lastricate, e posso dire che il piede non ne ha risentito più di tanto. E, non fatelo però, le ho messe anche per correre il doppio giro di pista in occasione dei Mondiali di Atletica di Londra 2017. No, non sono adatte alla pista, ma già lo sapevo 🙂

 

Scarpe Under Armour Speedform Gemini 3

 

A CHI LE CONSIGLIO

Sono adatte per chi ha una falcata neutra e non ha problemi di pronazione o di supinazione.

Ideali poi per gare su strada di 5-10 km.

IN BREVE

Peso: 244 g (taglia 8)

Altezze della suola: 31mm (tallone), 23mm (avampeide); suoletta non rimovibile.

Calzata: Standard

Dove acquistarle: Running Warehouse 

  • Tallone: Medio
  • Mesopiede: volume medio basso
  • Avampiede: Medio
  • Spazio delle dita: Medio basso
  • Arco plantare: Medio alto
  • Forma della scarpa: Semi arcuata

 

 

Scarpe Under Armour Speedform Gemini 3

 

Fotografie di Tommaso Gallini