Spike Lee gran cerimoniere della 42 con più numeri

A Central Park, questa mattina, c’era anche Spike Lee, già già.

Perché il regista, sceneggiatore, attore, produttore, scrittore statunitense che vive a New York, è il Gran Marshal, o meglio il cerimoniere della maratona di New York.

Beh, non vuoi andare a fare un salto dopo la corsetta?!!

Sono arrivata in sala stampa che era già seduto in prima fila, nella piccola platea, in attesa di prendere la parola. Vestito con pantaloni e giacca abbondanti stile militare della Nike, illuminati da una collona colorata e da scarpe e occhiali arancioni.

Beh ero un po’ emozionata perché un conto è vederlo in televisione e al cinema, un altro averlo a pochi passi.

Lui che ha diretto film memorabili come Malcom X, non ha però mai corso una maratona, anche se da buon newyorkese ha detto di esserne sempre stato un fan.

Del resto come si fa a non amare questa corsa che ogni anno cresce e continua a regalare emozioni?!?

Ecco allora un po’ di numeri…

Nasce nel 1970 con 127 partenti e 55 finishers. Un solo dollaro il costo dell’iscrizione di questa prima edizione. Se si pensa al prezzo di oggi?!? Il 1976 è l’anno della prima edizione dei 5 distretti, prima si sviluppava all’interno di Central Park.

La maratoneta più vincente di sempre è Grete Waitz, che si è aggiudicata ben 9 edizioni. 2h05’06” è il record della corsa maschile ottenuto da Geoffrey Mutai nel 2011, di 2h22’31”quello femminile siglato da Margaret Okayo nel 2003.

E ancora, 10 mila i volontari, un milione gli spettatori lungo il percorso, e oltre 50 mila i finishers attesi.

Nel 2014 hanno terminato la maratona ben 50.530 runners, 30.108 , 20.422 donne.

915 i bus che trasporteranno i runners a Staten Island, 24.100 i runners trasportati con il ferry.

Ma veniamo agli intrattenimenti per i maratoneti… Oltre 130 bands suoneranno musica rock, rap, folk, blues, punk, r&b, indie, rock, gospel e chi ne ha più ne metta, per un totale di 10 ore di musica continua lungo i 42 km e 195 metri.