Porridge ai sapori d’autunno

Per iniziare la giornata con la giusta carica?!? Preparate un porridge con i sapori dell’autunno.

Una ricetta facilissima che vi darà una bella carica per affrontare il vostro il vostro allenamento quotidiano.

 

Ingredienti:

  • una tazza di fiocchi d’avena
  • una tazza di latte d’avena o di riso o ciò che vi piace di più
  • una pera
  • una decina di noccioline (io ho usato quelle della Fondazione Umberto Veronesi)
  • 3 castagne
  • 1 cucchiaio succo d’agave
  • una barbabietola

 

Come prima cosa mettete a cuocere la pera in forno, a 180 gradi, per una trentina di minuti, avvolta nella carta stagnola per non farla bruciare.

Nel frattempo mettete i fiocchi d’avena in una casseruola e cuoceteli con il latte finchè non si trasforma in un composto denso. Quindi aggiungete il succo d’agave e il succo della barbabietola (dalle molteplici proprietà come ha spiegato Fernanda Maciel nell’articolo “Cosa mangiare e cosa evitare prima di correre”) che avrete ricavato centrifugandola.

Quando la pera sarà cotta toglietela dal forno, aprite la carta e lasciatela raffreddare.

Quindi prendete una ciotola, mettete il porridge e guarnite con noccioline, castagne e la pera che avrete tagliato a metà o a dadini.

Buona colazione o spuntino!