Pancakes d’avena senza glutine

Pancakes all'avena - Running Post

Questa mattina ho sperimentato dei pancakes d’ avena senza glutine e devo dire che il risultato è stato incredibile perché sono morbidi come non mai. Ma c’è il segreto… Questa volta ho usato un uovo e lo yogurt, già non sono vegani, ma sono senza glutine e quindi vanno bene anche per chi soffre di celiachia.

E poi saziano a lungo e allo stesso tempo non appesantiscono, insomma posso dire che sono la colazione ideale dei runners.

Vediamo la ricetta…

 

Ingredienti:

  • 125 grammi di farina integrale di avena
  • 25 grammi di farina di grano saraceno
  • 200 g di latte di riso integrale
  • 1 vasetto di yogurt magro bianco
  • 1 uovo
  • 8 g di cremor tartaro o lievito per dolci
  • olio extravergine d’oliva per ungere la padella

 

Prendiamo l’uovo, lo mettiamo in una ciotola e lo sbattiamo con la frusta finché non diventa spumoso.

Aggiungiamo il latte e lo yogurt. Quindi passiamo al setaccio le farine e il lievito e le aggiungiamo al composto ottenuto precedentemente. Mescoliamo con la frusta finché il tutto diventa denso e omogeneo. Copriamo il composto con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

A questo punto prendiamo una padella antiaderente, la ungiamo con dell’olio, e procediamo con la preparazione dei pancakes. Prendiamo un po’ della pastella con un mestolo e mettiamola nella padella (roteamo un po’ il mestolo sulla pastella in modo da darle una forma circolare).

Quando vediamo apparire delle bollicine d’aria in superficie è tempo di girare il pancake per farlo cuocere dall’altro lato (un minuto per parte).

Formiamo una pila di 4-5 pancakes e serviamo con dello sciroppo d’acero e della frutta a piacere. Io ho optato per dei chicchi di melagrana, una pera piccola cosparsa di semi neri di sesamo e dei mirtilli.

Appena fatti sono morbidissimi e profumati e, inutile dire, che sono la fine del mondo!

 

Pancakes all'avena

 

Fotografie di Tommaso Gallini

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright RUNNING POST