Mujalonga sul Mar: 10 km al tramonto e “green”

Mujalonga sul Mar  - Foto Benini per Running Post

Oggi vi presento una gara che mi sta molto a cuore, si chiama Mujalonga sul Mar, 10 km tutti fronte, in programma a Muggia (Trieste) il prossimo 27 aprile.

L’ho corsa lo scorso anno e mi sono divertita un sacco perché oltre all’aspetto paesaggisto, allo splendido mare, lungo il percorso potrete trovare delle bande musicali (alcune davvero stupefacenti), che allietano noi runners con le loro splendide note (non pensate alle bande di paese, qui ci sono gruppi incredibili).

L’evento è organizzato dall’ A.S.D. Trieste Atletica, uno squadrone di oltre quattrocento atleti, fatto di persone che nutrono una grande e sana passione per lo sport, con tanti giovani talentuosi impegnati nelle più disparate discipline sportive.

 

10 KM TUTTI FRONTE MARE AL TRAMONTO

Quest’anno farò il bis perché, per la prima volta nella storia della manifestazione, si correrà al tramonto e vi assicuro che da queste parti vedere il sole che si spegne in acqua è davvero qualcosa di unico.

La palla infuocata, infatti,  si va a tuffare nel blu del mare dingendolo di splendide sfumature di colore arancione e rosa.

Lo start della competitiva è prevista alle ore 17; dal colorato porticciolo del paese si partirà in direzione della Slovenia, con il passaggio all’interno della base logistica militare aperta per l’occasione, e si farà ritorno scorgendo sempre il blu dell’acqua che piano piano si tingerà di mille sfumature di rosa e di arancione.

 

Mujalonga sul mar 2019 - foto Benini per Running Post

 

SI CORRE E SI BALLA CON LA “SORELLA” DI 5 KM

Seguirà alle ore 18 la Run & Dance, la corsa non competitiva di5 kmaperta a tutti, in programma sempre sul lungomare muggesano, e caratterizzata dalle band musicali posizionate lungo il percorso che allieteranno i concorrenti e allo stesso tempo, grazie al supporto di ballerini professionisti, li coinvolgeranno in qualche passo di danza.

 

UNA CORSA SENZA PLASTICA PER SALVARE L’AMBIENTE

C’è anche un altro motivo per cui non mi perderò la Mujalonga sul Mar,  petrché sarà ecosostenibile e totalmente “plastic free”.

Banditi i bicchieri usa e getta e le bottiglie di plastica, tutto sarà riciclabile  e biodegradabile, così come il pacco gara che sarà creato con del materiale riciclato e riutilizzabile, che potrà essere impiegato nuovamente, ad esempio per fare la spesa di casa.

Insomma sarà un Eco Festival del Running all’insegna della bellezza, del divertimento e dell’ambiente.

Questo il leitmotiv della manifestazione: “Mujalonga senza plastica”, #mujalongasenzaplastica, per un mondo “di corsa” più pulito e attento all’ambiente.

 

Locandina Mujalonga sul Mar 2019 - RUNNING POST

 

Direi che vi ho detto tutto, ma se volete saperne di più ecco il link al sito della Mujalonga sul Mar. E dimenticavo… La locandina dell’evento vede il grande Marco Olmo, che corre al tramonto rendendo omaggio a questa località così particolare che sa regalare tanta bellezza.

 

Foto di Pierluigi Benini