Mary Keitany è record del mondo in maratona

Mary keitany - Foto di Benini per Running Post

Mary Keitany a Londra, in occasione della Virgin London Marathon, ha siglato il record del mondo in maratona con il tempo di 2:17:01 (il precedente era di Paula Radcliffe, 2h17:42, ottenuto nel 2005 a Londra; la Radcliffe detiene ancora il primato mondiale di maratona corsa insieme alla gara maschile, 2h15:25, Londra 2003).

La Keitany era alla sua quinta partecipazione nel Regno Unito e alla sua terza vittoria.

Niente male!!!

L’ho incontrata più volte, nella capitale britannica e a New York, l’ultima volta era seduta due file davanti a me sul volo rientro da Big Apple all’Italia; non ho fatto in tempo a chiederle qualcosa che già dormiva, distrutta dalla performance fatta nella metropoli, dove si impose su tutte, senza però siglare un tempo strabiliante.

Ma chi è Mary?!? Non è un’aliena anche se forse nell’ambito della corsa lo è.

 

Mary keitany e Irene Righetti - Foto Benini per RunningPost

 

Ha 35 anni, è nata nel distretto di Baringo, in Kenya, lo stesso di Paul Tergat (2 argenti olimpici e 2 argenti mondiali nei 10000 metri), e da bambina doveva fare dieci chilometri per raggiungere la scuola.

«Ogni giorno per andare a scuola – mi ha raccontato – ero costretta a fare molti chilometri ma solo a 16 anni ho iniziato a correre, seguendo l’esempio di mia sorella che si allenava con Paul Tergat, Catherina Ndereba e altri runners».

Aveva la corsa nel suo dna ma all’inizio non fu per niente facile…

«Inizialmente ci sono state un po’ di perplessità e di resistenze ma avendo già una runner in casa è stato abbastanza facile imporre le mie aspirazioni. Sono poi stata aiutata da Charles, che mi è sempre stato vicino, negli allenamenti e nella vita, supportandomi e dando alla mia famiglia una certa tranquillità».

Oggi l’atleta keniana vive a Iten, sugli altipiani, dove si allena con alcuni dei più forti atleti del mondo, seguita dal coach Gabriele Nicola. È sposata con Charles Koech (ha un personale nella mezza maratona di 61:27) e ha due figli: Jared nato nel 2008 e Samantha, nata nel 2013.

 

Mary Keitany - RunningPost

 

Insomma una super maratoneta con le gambe forti e idee ben chiare, che non ha trascurato niente!

 

Fotografie di Pierluigi Benini

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright RUNNING POST