La Marcia del Sole di Folco Terzani

L’ha chiamata “Marcia del Sole”, infatti non si correrà ma camminerà, da Firenze a Pratomagno (il massiccio collocato nella parte orientale della Toscana), arrivando a quota 1600 metri nel giorno del solstizio (il giorno con più ore di luce in assoluto).

Di chi sto parlando? Di Folco Terzani, scrittore documentarista e da un paio d’anni runner “sui generis”, dato che corre maratone e trail a piedi nudi (come ha fatto lo scorso 7 giugno, in occasione della gara di Marco Olmo). Il motivo? Per prendere l’energia della terra e sposare la natura fino in fondo, del resto è questo il senso anche della “Marcia del Sole”.

Mi ha stupito perché non ha fatto le cose “in sordina” ma in grande, coinvolgendo sindaci, monaci, corpi forestali, rockettari e tanti altri, e mettendo in piedi una macchina organizzativa incredibile.

Una marcia verso il sole che potrà svolgersi in tre giorni, due o uno, aperta a chiunque vorrà partecipare.

Ora la parola a Folco, che ci spiega come si sviluppa la manifestazione.

Due le partenze principali:

da Firenze, giovedi’ 18 giugno, incontro a Piazza della Signoria e saluto del Sindaco e partenza alle ore 9.30. Sarà un percorso di tre giorni, con pernottamenti su prati a Rignano sull’Arno la prima notte, poi accanto al maestoso monastero di Vallombrosa (dove sentiremo i vespri dei monaci), per arrivare al Pratomagno sabato 20 giugno.

da Arezzo, venerdi’ 19 giugno. Incontro a Castiglion Fibocchi (AR) 8.30, con la partenza alle ore 9.00. Il percorso è di due giorni di marcia.

I due “fiumi” si incontreranno in cima al Pratomagno sabato 20 giugno.

È anche possibile raggiungere il SOLSTIZIO 2015 sabato stesso, arrivando sotto il Pratomagno (Arezzo) in auto. Troverete parcheggio, bagni, acqua potabile e anche qualche stand con cose da mangiare.

Sabato sera si faranno grandi fuochi, parlerà un astronomo che racconterà la Genesi dell’Universo, ci sarà musica e racconti. E poi aspetteremo insieme l’alba del Solstizio, il giorno più lungo dell’anno.

Ovviamente vedere il Sole è aperto a tutti e gratuito.

Per informazioni: Marcia del Sole