About

«Se vuoi essere in salute devi prestare attenzione alla tua mente e al tuo corpo» – Dalai Lama –

 

Running Post

 

Sono Irene Righetti, runner instancabile e giornalista.

Il 3 maggio del 2015, la grande passione per la corsa e l’amore per la scrittura mi hanno portato a dare vita al mio blog Running Post. La formazione giornalistica, unita all’immediatezza e semplicità delle due parole, hanno dettato la scelta del nome. Ma ci ho messo un po’…

Come sono io? So di essere testarda e quando mi metto in testa una cosa, la devo fare anche a costo di sbagliare. Ma dagli errori si impara. Del resto lo diceva anche Samuel Beckett: «Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci meglio».

Credo nei sogni e sono certa che l’impossibile possa diventare possibile.

Da anni collaboro con Runner’s World, con cui ho una rubrica tutta mia dedicata alle donne. Ecco un assaggio…

 

 

Sempre per Runner’s World scrivo di viaggi di corsa, questi i miei reportages su: Gerusalemme, Masada (Mar Morto), Sydney, Melbourne, New York, Londra, Windsor, MiamiSantorini, Karpathos, Vienna, Palma di Maiorca, Trieste, Roma, Pisa.

Inviata  in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica di Mosca 2013.

 

P1020427 Irene esterno Luzhniki (1)

 

 

Stefano Baldini e Irene Righetti a New York

 

Ho scritto per Il Resto del Carlino, Correre, Diario di Bordo, e Triathlete.

Per il magazine femminile Elle ho realizzato un servizio speciale di 6 pagine dedicato all’allenamento indoor.

Il 7 dicembre del 2013 è uscito il mio primo libro: Il Papa non corre. 42 modi di vivere la corsa, edito da La Carmelina. Una raccolta di interviste lunga quanto una maratona. Tutti i personaggi che trovate nelle 230 pagine li ho conosciuti, li ho guardati negli occhi, ho stretto loro la mano, mi sono emozionata, talvolta ho faticato a trattenere le lacrime. È il caso dell’incontro con il Dalai Lama a cui ho potuto fare una domanda: «è vero che Sua Santità si allena tutte le mattine sul tapis roulant?». E certo che sì, il movimento al pari della meditazione lo accompagna ogni giorno. Ed è importante perché allontana la rabbia.

Ho conosciuto Margherita Hack, sono rimasta seduta accanto a lei oltre un’ora; mi ha raccontato come la sua grande passione fosse la corsa, da sempre, ma nel periodo in cui gareggiava (praticava salto in alto e in lungo) le donne non potevano competere su distanze lunghe.

42 storie, 42 cuori, 42 paia di scarpe e 195 parole per il grande Pietro Mennea, che ho avuto l’onore di conoscere proprio nella mia città, Ferrara.

 

Eccomi mentre intervisto Joe Bastianich

Cosa trovate in questo blog?

Tante corse in Italia e in giro per il mondo, le mie emozioni, chiacchierate con personaggi noti e meno noti che amano la corsa, e tanti consigli per non sbagliare (sono istruttrice di atletica leggera). I miei video e le foto, molte delle quali scattate da fotografi professionisti e appassionati.

Scrivo anche di eventi, appuntamenti e gare che mi stanno a cuore.

Lavoro con testate giornalistiche, uffici stampa, tour operator, enti del turismo e brand sportivi legati al mondo del running e lifestyle.

Sono stata ambassador New Balance per la Maratona di Roma.

Nel gennaio 2015, per l’Italia, ho vinto il contest “Fresh Foam 2015” lanciato da New Balance International attraverso Instagram; i miei scatti sono confluiti nel video globale “See my Run“.

Nel 2016 ho realizzato una serie di articoli per il Garmin blog.

 

Irene per new Balance e la maratona di Roma

 

 

Corriere dello Sport - 10 aprile 2016 (1)

L’articolo del “Corriere dello Sport” pubblicato il giorno della maratona di Roma 2016.

Parlo solo di corsa? 

No, in questo blog trovate tanti viaggi, un po’ di arte, ricette leggere (ho il papà chef che mi dà una mano) e tanti consigli wellness. E poi test su scarpe e abbigliamento sportivo.

Perché collaborare con me?

  • Perché ho un’approfondita conoscenza del mondo del running (corro da quando ho sei anni). Ho passato tutti i gradi della “malattia”. Da fissata per il tempo finale e il podio, a runner just for fun, con un atteggiamento più soft, quasi meditativo, che mi permette di correre per puro piacere, per restare in forma e contagiare chi ancora non si muove.
  • Per realizzare un progetto; nel maggio 2015, insieme a Laura Fogli, ho creato Let’s Run, un evento ferrarese che ha portato a correre oltre sessanta donne (era a numero chiuso e abbiamo raggiunto il massimo), e di cui hanno parlato alcuni dei maggiori media nazionali di settore e locali: Runner’s World, Gazzetta dello Sport, Il Resto del Carlino, La Nuova Ferrara, Telestense, Estense.com.
  • Per la cura delle immagini che accompagnano i post del blog, che condivido sui socials, in particolare su Instagram dove spesso vengono riprese, condivise e repostate dai maggiori influencer del mondo del running.

Eccone alcune del 2017 …

Nel 2016…

 

 

Se volete collaborare con me, propormi dei progetti, o “just to get in touch” potete scrivermi qui:

info@runningpost.it

                             

E mi trovate anche qui:

Facebook: Running Post

Twitter: irene_righetti

Instagram: running.post

Youtube: Irene Righetti