Domenica ho fatto il coach

Lierac Beauty Run - Foto di Pierluigi Benini per running Post

Domenica ho corso con un gruppo di neofite del running (facevo da coach), un team eterogeneo, di Ferrara (come me), pronto a mettersi in gioco e a faticare, su e giù per le antiche Mura della città, la palestra a cielo aperto dei ferraresi.

L’incontro? Alle ore 10, presso la Farmacia Villa Fulvia di via Comacchio (Ferrara); da lì partenza per un allenamento di circa 6 km, in cui si è alternato il cammino alla corsa. Inizio con 5 minuti di camminata, quindi via con un minuto di corsa, e alterniamo. Il caldo si fa sentire e anche l’afa, ma il team è volenteroso e pure chi aveva dichiarato prima di partire: “non riuscirò a correre”, si è buttato e ce l’ha fatta senza problemi. Anche perché, come ho ripetuto, tutti possiamo correre, basta allenarsi,essere costanti e avere la voglia di mettersi in gioco.

E per chi volesse iniziare e/o continuare a correre, può trarre spunto da questa semplice TABELLA PER NEOFITI che ho messo a punto insieme alla maratoneta Laura Fogli qualche tempo fa, ma sempre attuale per chi intende approcciarsi al movimento.

 

Lierac Beauty Run - Foto Benini per Running Post

L’allenamento by Lierac che ho guidato sulle Mura di Ferrara – Foto di Pierluigi Benini

 

È stata per me una domenica inaspettata perché generalmente non faccio il coach, anche se sono istruttore di atletica (lo faccio quando posso e solo per amici), ma sono a correre (o seguire) gare in giro per l’Italia. Però devo ammettere che mi è piaciuto un sacco tornare ad allenare e a motivare, cercando di spiegare che sì, il tempo lo devi trovare per muoverti, tutti noi siamo pieni di impegni: lavoro, famiglia, ecc. e allora svegliamoci un po’ prima alla mattina, oppure spostiamo le lancette della cena un po’ più avanti così da potere dedicare trenta minuti a ciò che ci aiuta a stare bene e in salute. Ora che le giornate si sono allungate possiamo fare sport all’aria aperta in tutta tranquillità. Dai non hai davvero scuse 😉 E ricorda: “Se realmente vuoi fare qualcosa troverai il modo. Se non vuoi veramente troverai una scusa” (jim Rohn).

Al termine del training ho visto tanta soddisfazione sui volti delle partecipanti, certo eravamo un po’ accaldate ma felici di avere dedicato un po’ del nostro tempo al movimento.

E grazie per i i complimenti, ci metto il cuore in ciò che faccio, perché la corsa mi fa stare bene, mi mantiene in “equilibrio”, e amo contagiare chi ancora non ne conosce i benefici.

Un ringraziamento lo vorrei fare anche io al super team della Farmacia: Gioia e Veronica, che hanno creduto nel progetto e si sono messe in gioco in prima persona trasformandosi in runner. Grazie a chi c’era: Barbara, Cristina, Elisa, Graziella, Maria Dolores, Pierangela, Silvia, Susi (i nomi sono rigorosamente in ordine alfabetico), spero di non avere dimenticato nessuna.

E dato che me lo avete chiesto… Chi volesse fare qualche chilometro insieme a me, sabato 2 giugno sarò al 52° Gran Premio 11 Ponti di Comacchio, una classica del podismo ferrarese di 8,5 km che si snoda lungo le strade, i ponti e gli argini della cittadina del Delta. Abbinata alla competizione c’è la camminata. Start alle ore 18.30 in piazza Alighieri; alla non competitiva potete iscrivervi anche il giorno stesso, fino a mezz’ora prima della partenza.

La settimana seguente, il 9 giugno è in programma la Lierac Beauty Run, la corsa al femminile di 5 km o 10 km nel centro di Milano. Non ci potrò essere perché sono impegnata nella Super Maratona dell’Etna  (aiuto!) ma è una gara che consiglio perché vi ritroverete in una metropoli (che amo molto), per un giorno dedicata tutta alle donne.

 

Lierac Beauty Run - Foto Benini per running Post

Il training di ieri mattina con il team della Farmacia Villa Fulvia di Ferrara – Foto di Pierluigi Benini

 

Sarò alla 5.30 venerdì 15 giugno, con start in Largo Castello (Ferrara), per godermi la città al sorgere del sole.

Questi i prossimi appuntamenti a cui prenderò parte… Tu che gare hai in programma? Hai degli eventi da  suggerirmi? E com’è stata la tua domenica di corsa? Fammi sapere 🙂

#lamiadomenicadicorsa

Fotografie di Pierluigi Benini

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *