Di corsa sul Lungotevere lamenti e trionfi

img_1609

Di corsa trai “Trionfi e i Lamenti” di William Kentridge, a Roma, sul Lungotevere.

Il Lungotevere è uno dei luoghi prediletti dai runner romani, ma anche dai turisti, per allenarsi in tutta tranquillità, lontani dal traffico e dal rumore della metropoli. Ed è il posto che io stessa preferisco per correre qualche chilometro, senza pensare a nulla, lasciandomi cullare dalla calma del fiume.

Sono andata a Roma per un weekend insieme a papà Fabio, anche lui runner, e per ben due mattine siamo riusciti a correre sul lungotevere e …Questa volta appariva diverso, poetico… Perché un fregio altissimo composto di tante figure in movimento occupava l’alto muro che costeggia il fiume. Chi lo ha realizzato? L’artista sudafricano William Kentridge, lo scorso aprile.

Oltre 80 figure, alte dieci metri, sviluppate lungo 550 metri (tra Ponte Sisto e Ponte San Pietro), che raccontano i i trionfi e i lamenti della Città Eterna. Una processione di figure (dalla Lupa capitolina, alla Dolce Vita di Fellini) sembra correre con te, e passo dopo passo ti accompagna, creata con una tecnica particolare: niente pittura, niente colori, solo la rimozione selettiva della patina biologica che si è accumulata nel tempo sulle mura che corrono lungo il fiume. Unico neo? L’opera è destinata a scomparire nel giro di qualche anno. Un vero peccato… Ma intanto se andate a Roma andate a vederla, vi assicuro che non ve ne pentirete!

Correvo e correvo e a fine allenamento papà Fabio mi ha immortalato accanto a tanta bellezza. E un signore con il figlio sulle spalle si è avvicinato chiedendoci se ci piaceva il singolare “affresco”. Ovviamente abbiamo risposto che era incredibile e lui: “Mi chiamo Angelo, venite a trovarmi al Macro, lì troverete la spiegazione di come è stata realizzata quest’opera grandiosa”. Detto fatto, Angelo era lì, all’ingresso, ma questa volta non vestiva in pantaloncini e maglietta, era in giacca e cravatta, ci ha fatto entrare e ammirare i bozzetti preparatori di Kentridge. Stupendo vedere e capire come sono stati realizzati e pensati i Trionfi e i Lamenti di Roma.

 

Trionfi e Lamenti di kentridge - foto Fabio Righetti per running post

 

 

lungotevere-foto-di-fabio-righetti-per-running-post

 

 

trionfi e lamenti di william kentridge - foto di fabio righetti per running post

 

Fotografie di Fabio Righetti