DI CORSA CON IL BRUNELLO!

brunetto crossino - running post

Oggi vi parlo del Brunello Crossing, una manifestazione organizzata da Montalcino Trail, con la collaborazione del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, a base di trail e ottimo vino!

E’ una gara giovane, seconda edizione, e lo organizza un amico: Alessio, che promette di farmi correre tra i filari del prestigioso Brunello, scorgendo panorami mozzafiato.

Corsa e vino, un connubio perfetto! Ho fatto i primi due corsi di sommelier (mi manca il terzo) e il Brunello è uno dei miei vini preferiti, quindi ci siamo… Mi sa che sia il trail per me.

L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 febbraio.

 

brunetto crossino - www.runningpost.it

 

Ci sono diverse novità quest’anno che riguardano prima di tutto i percorsi: sono stati modificati i tracciati della 44 km e della 22 Km, che diventano così più panoramici, per immergersi maggiormente nella natura del Parco della Val d’Orcia, patrimonio UNESCO.

Le modifiche dei percorsi, hanno permesso di cadenzare i ristori, dove i trailers potranno trovare i prodotti della terra rigorosamente a Km 0.

L’altra novità riguarda l’inserimento di un nuovo tracciato competitivo di 13 km.

Queste le gare in programma con le aziende locali che hanno dato il nome alle diverse competitive:

Brunello Crossing 44 km – trofeo Banfi (già presente nell’edizione 2017)

Brunello Crossing 23 km – trofeo Ciacci Piccolomini d’Aragona

Brunello Crossing 13 km – trofeo Barbi

Confermata la Walk & Nordic Walking non-competitiva di 13 km aperta a tutti che partirà da Torrenieri (prevista navetta per la partenza) che salirà a Montalcino dalla Via Francigena, con quattro ristori (Col di Lamo, Siro Pacenti, Canalicchio di Sotto e Canalicchio Franco Pacenti). Ognuno offrirà un piatto della tradizione toscana e il vino Rosso di Montalcino, partendo dagli antipasti per arrivare ai dolci.

E qui c’è la parte che mi piace di più… Sabato 10 febbraio si potranno visitare le cantine per degustare in anteprima il Brunello che sarà presentato al pubblico la settimana successiva.

Direi che vi ho detto tutto. Anzi no, dimenticavo che è previsto il Pasta Party nella migliore tradizione culinaria toscana. Che specialità ci saranno non me lo hanno detto, e allora mi sa che dovrò proprio andare per provarle!

Se volete iscrivervi o avere ulteriori informazione potete cliccare qui: Brunello Crossing.

 

BRUNELLO CROSSING - RUNNING POST