Delicious Trail Dolomiti: vince la bellezza

«Quando uomini e montagne s’incontrano accadono grandi cose». Lo diceva William Blake; una frase che calza a pennello per  Delicious Trail Dolomiti, la corsa del gusto che si è svolta oggi, con start e arrivo a Pocol di Cortina d’Ampezzo, che ha unito alla perfezione running, gusto e storia.

Premetto che svegliarsi guardando le montagne e che montagne!, respirare aria pura a pieni polmoni, vedere certe sfumature, beh…. è una cosa incredibile. Almeno per me, runner di pianura.

Vi dico subito che ahimè non ho potuto correre la gara a causa di un infortunio, ma sono riuscita comunque a seguirla passando di rifugio in rifugio, camminando tra fortini e trincee del Primo Conflitto Mondiale, e gustando le prelibatezze preparate per i runners. Eccone alcune… Strudel di mele, tortine di ricotta, bocconcini salati con affettati locali, polenta calda con i finferli, mini torte al cioccolato fondente, meringhe, crostata di albicocca e mandorle, torta Linzer ai mirtillii rossi e mandorle, e potrei andare avanti all’infinito.

Così i runners erano distratti dalla grande magia delle Dolomiti (quanti si fermavano per un selfie davanti allo spettacolo delle 5 Torri!), e deliziati dai piatti tipici che potevano gustare lungo il tragitto.

 

Delicious Trail Dolomiti - foto Running Post

 

Ecco che cosa mi ha detto qualcuno…

Silvia Bertolini,  proveniente da Padova, si è fermata in tutti i ristori e sorridente con la bocca semi piena mi ha detto: «Nel primo ho assaggiato una deliziosa torta di ricotta, nel secondo dei crostini con la sopressata e la porchetta, nel terzo una polentina e dei pezzi di cioccolato fondente. Mi piace correre ma anche approfittare di questi favolosi piatti tradizionali, allegeriti di un po’ di grassi e adatti a noi runners».

Francesca Ongaro, da Salzano (Venezia): «Le specialità preparate dai ristori erano di una qualità eccezionale; gli organizzatori hanno dato maggiore spazio ai prodotti della tradizione per la gioia di noi tutti, rispetto a quelli “tecnici” che comunque non mancavano».

Ma c’era anche Giampaolo Letta, amministratore delegato Medusa Film, incontrato al rifugio Scoiattoli si è fermato volentieri a scambiare due battute: «Un tracciato bellissimo, senza eccessivi strappi. Nei ristori che cosa ho apprezzato? La torta al cioccolato e la polenta servita con i finferli».

 

Giampaolo Letta al rifugio Scoiattoli

Giampaolo Letta al rifugio Scoiattoli

 

E l’ex fortissimo discesista Kristian Ghedina (non so perché ma quando lo incontro mi mette di buonumore), che ha corso il trail di 21 km:«Volevo partecipare alla gara però mi sono riservato di decidere all’ultimo momento, in funzione delle condizioni meteo, e vista la giornata di sole non potevo mancare. Così mi sono aggregato al gruppone, dove figurava anche mia sorella Katia. È un percorso fantastico che ho affrontato camminando, senza lo spirito competitivo di un tempo, perché non sono allenatissimo, anche se in alcuni momenti avrei voluto aumentare il ritmo».

 

Kristian Ghedina con la fidanzata e una concorrente al Bai de Dones

Kristian Ghedina con la fidanzata e una concorrente al Bai de Dones

 

Mmm… Mi stavo dimenticando dei vincitori. Chi ha conquistato la gara lunga? Nicolò Francescatto (vincitore del Campionato Italiano di Sky Running) con il tempo di 3:58:21, secondo Nicola Giovanelli, 4:09:57, e terzo Paolo Longo, 4:22:16, ex olimpico nel biathlon e oggi trailer.

Mentre campo femminile ha primeggiato Silvia Rampazzo, 4:41:52, ottava assoluta, seguita da Silvia Serafini, 4:53:10, e da Francesca Scribani, 5:15:41.

La gara corta è andata a Thomas Veritti D’Andrea, 2:08:48, mentre tra le donne ha tagliato il traguardo per prima la slovena Ana Cufer, 2:35:23.

Insomma una manifestazione in cui non ha vinto solo lo sport, anche e forse soprattutto la grande bellezza di questo luogo, con le sognanti Dolomiti in grado di lasciarti a bocca aperta, e la sua storia con il Museo all’aperto della Grande Guerra, le trincee, le gallerie, i passaggi bui con il caschetto e la lampada frontale. Un mix che ha reso la manifestazione speciale. E il prossimo anno non voglio certo farmela scappare!

Good job #delicioustraildolomiti !

 

delicious trail dolomiti - foto running post

Un concorrente con i frollini fatti in casa del rigìfugio Scoiattoli

 

meringhe-con-cioccolato-fondente, delicioust trail - Foto Running Post

Le meringhe al cioccolato fondente del rifugio Scoiattoli

 

Cristian e Giulia all’arrivo, a Pocol di Cortina

 

Foto di apertura di Pierluigi Benini.