Correre sulla neve

Amo correre sulla neve!!! E dato che le occasioni nella mia piatta Ferrara non sono tante, in questi giorni ne approfitto… Certo è bene correre quando i fiocchi sono appena caduti ed è tutto soffice, ma anche nei giorni successivi se il manto non è ghiacciato, diversamente il rischio cadute sarà dietro l’angolo.

In ogni caso quando esco adotto alcuni semplici accorgimenti che spero possano esserti utili:

SCARPE

Prima di tutto le scarpe, metto quelle da trail-running che uso quando corro in montagna; hanno un buon grip e sono in materiale GoreTex e quindi impermeabili. Mantenere i piedi asciutti infatti è fondamentale!

 

correr sulla neve - Foto by www.runningpost.it

 

ABBIGLIAMENTO

Per quanto riguarda l’abbigliamento metto una giacca impermeabile ma traspirante, un tantino imbottita, perché con la neve la temperatura è più fredda del solito.

Se non avete un giacchino come quello che vi ho descritto, potete indossare una maglia termica con le maniche lunghe che coprirete con una seconda maglia tecnica, oppure un gilet antivento in modo da tenere ben riparata la parte davanti del busto.

Mi raccomando non mettete dei capi in cotone a contatto con la pelle, quando sudiamo il capo diventa pesante e il sudore si ghiaccerà sul corpo.

Leggings mi raccomando, le gambe copritele così tenete i muscoli caldi e se un po’ di neve si alzerà colpendovi i polpacci non la sentirete neppure.

Guanti e berretto sono fondamentali, le estremità devono restare al caldo.

E se lo avete mettete lo scaldacollo, così da tenere ogni parte del corpo ben riparata.

 

correre sulla neve - foto by running Post

 

ANDATURA

L’andatura che in genere mantengo è super tranquilla perché non si sa mai, non corro sulla strada pulita, ma su un manto che non è regolare e potrebbe essere a tratti scivoloso.

E guardo sempre dove metto i piedi: radici nascoste, pietre, o altro potrebbero nascondersi sotto dei piccoli cumuli di neve.

 

E dato che sta nevicando un po’ in tutt’Italia, ovunque tu sia, esci a correre sulla neve e divertiti! 🙂

 

Foto di Tommaso Gallini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Running Post