Chioggia di corsa, tra mare e asfalti

Chioggia è una cittadina posta nella parte più a sud della provincia di Venezia, che si spinge fino alle foci dell’Adige. Sorge all’estremità meridionale della laguna, ed è formata da tante isolette percorse da canali e collegate da ponti grandi e piccoli. Un luogo che sembra essersi fermato agli Anni Cinquanta-Sessanta, con le scritte dei negozi mai mutate nel corso del tempo, gli antichi palazzi decadenti, i panni colorati stesi ad asciugare al sole incuranti degli sguardi indiscreti dei turisti.

La scusa per andare a Chioggia me l’ha data “Metropolis”, la mostra fotografica di Franco Fontana (in programma fino al 30 agosto, presso il Museo Civico della Laguna Sud San Francesco fuori le Mura, Campo Marconi 1. Ingresso libero), un’indagine della città molto particolare, che passa attraverso gli asfalti. Immagini rigorose, precise, pulite, con il grigio della strada che prende vita grazie ai tratti di vernice gialla, rossa, ai tombini e alle screpolature, dettagli esaltati dall’autore che trasformano le foto in vere e proprie opere pop.

Insomma la segnaletica stradale prende il sopravvento su tutto, perché diviene testimone di tante vite vissute.

Asfalti che noi runners ogni giorno (o quasi) calpestiamo, eppure quasi mai ne ricordiamo l’aspetto. Beh andate a visitare questa mostra e vi accorgerete di quanto possa essere pieno di colore e di particolari il vostro percorso.

Perché sarete stimolati… Tanto che ieri correndo su giù per i ponti e le stradine della cittadina lagunare guardavo perennemente per terra. E devo dire che mi si è aperto davanti un altro mondo, un mondo vissuto, che talvolta si ripete, ma spesso nasconde dei particolari che lo rendono unico e ci fanno dimenticare i km e la fatica!

Buone corse!

Fotografie di Tommaso Gallini