Cancellata la Maratona di New York

New York city marathon - www.runningpost.it

La maratona di New York è stata cancellata. La comunicazione ufficiale da parte degli organizzatori, la New York Road Runners, alle 4 del pomeriggio di oggi, ora italiana.

Era nell’aria, l’emergenza negli Usa non è rientrata e pensare di ospitare un evento che conta per la sola 42 km oltre 50 mila runners, a cui si aggiungono accompagnatori, pubblico e volontari, era impensabile.

Queste le parole del sindaco di New York, Bill de Blasio: “Anche se la maratona è un’icona ed molto amata dalla città, applaudo la New York Road Runners che ha deciso di mettere la salute e la sicurezza degli spettatori e dei concorrenti al primo posto. Guardiamo avanti e festeggiamo il 50 anniversario della maratona nel Novembre 2021”.

La NYRR si metterà in contatto direttamente con i runners registrati per l’edizione 2020 TCS New York City Marathon entro il 15 luglio, dando tutte le informazioni riguardanti i dettaglia della cancellazione, con le diverse opzioni includendo l’opzione del rimborso totale del pettorale o garantendo l’iscrizione per i prossimi tre anni: 2021, 2022, or 2023.

I partecipanti che hanno ottenuto il pettorale attraverso un ente di beneficenza o un tour operator, dovranno contattare le organizzazioni a partire dall’1 luglio per sapere le diverse possibilità che hanno a disposizione.

 

Quest’anno la maratona avrebbe festeggiato il suo 50 anniversario; nata nel 1970 con soli 127 partenti e un centinaio di spettatori. Da allora l’vento è crescito sempre più fino a diventare la più grande maratona del mondo con 53.640 finishers nel 2019.

I runner registrati per la  2020 TCS New York City Marathon e tutti coloro che vorranno sono invitati a partecipare al terzo appuntamento annuale: TCS New York City Marathon – Virtual 26.2M che si terrà dal 17 Ottobre al 1° Novembre. Tutti i dettagli riguardo la maratona virtuale saranno diffusi in luglio.

 

Che dire, non ci resta che prendere parte alla maratona virtuale, sperando di ritrovare la maratona della Grande Mela nel 2021!

 

Una 42 km che ti fa emozionare, che ti fa stupire come fossi tornato bambino, che ti fa battere fortissimo il cuore, che ti fa conoscere nuovi amici che poi diventano inseparabili compagni di viaggio nella vita, che ti fa piangere quando mancano pochi metri dal traguardo. Perché l’energia di questa maratona è incredibile, indiscrevibile, per capirlo bisogna correrla, io l’ho fatto nel 2013 e vorrei farlo ancora!

 

Irene Righetti alla Maratona di New York -www.runningpost.it

 

Foto di apertura by Pierluigi Benini