Allenamento nella storia per Let’s Run!

Il percorso tracciato dal TomTomRunner  Cardio
Il percorso tracciato dal TomTomRunner Cardio

Che bello vedervi questa mattina!

Mi ha fatto piacere accompagnarvi nell’allenamento; prima mezz’oretta di corsa alternata al cammino con le esordienti e poi 7 km di corsa con Il Yong, Silvia (mia sorella) ed Elena (ma quanto sei migliorata?!?).

Abbiamo deviato dal solito percorso sulle Mura estensi per saggiare qualcosa di nuovo. Ogni tanto ci vogliono i cambiamenti.

Vi descrivo la nostra corsa: siamo partiti dalla Casa del Boia, abbiamo deviato verso Porta Mare e dopo cinquecento metri ci siamo diretti sulla rampa che scende (per intenderci quella che abbiamo fatto a un ritmo più sostenuto due allenamenti fa) e porta al ponte di legno. Deviazione in via delle Vigne passando per il Cimitero Ebraico, poi verso Piazza Ariostea e Palazzo dei Diamanti. Quindi siamo tornati al punto iniziale facendo un tratto di Corso Ercole I d’Este. Insomma un allenamento intriso di storia, perché la corsa è anche questo, guardarsi attorno e rimanere stupiti dallo spettacolo che non solo la natura sa donarci ma anche l’ingegno dell’uomo.

A proposito, una leggenda vorrebbe che una delle bugne di Palazzo dei Diamanti racchiuda un diamante vero. Mah, fatto sta che quando passo accanto all’imponente palazzo pieno di aculei mi chiedo sempre quale bugna il duca Ercole I d’Este abbia scelto per nascondere la preziosa pietra. Pare che al capomastro, l’unico a sapere dove fosse collocato il diamante, sia stata tagliata la lingua. Aiutooo.

A parte la digressione storica, la prossima settimana proporrò a tutte le esordienti questo percorso, poi dopo trenta minuti circa (il circuito è di 4 Km) le runners potranno proseguire con la sottoscritta e Il Yong facendo un po’di fartlek.

Un suggerimento da parte mia e di Laura Fogli alle esordenti: potete continuare ad alternare tre minuti di corsa a un minuto di cammino, per sei – otto volte. Se faticate per il recupero breve, alternate tre minuti di corsa a due di camminata. Potete mantenere questo schema per le prossime due settimane.

Il prossimo allenamento?

Martedì 9 giugno, alle ore 19, partenza dalla Casa del Boia (Ferrara).

E questo è ciò che abbiamo fatto oggi!

 

Il percorso tracciato dal TomTomRunner  Cardio

Il percorso tracciato dal TomTomRunner Cardio