Al via il trail del Circeo: fatica e bellezza

Foto circeo Trail (13)

Mancano poche ore all’ottava edizione del Circeo National Park Trail, in programma domani, 27 agosto, a Sabaudia (LT).

Un “easy trail”, come amano definirlo gli organizzatori, davvero per tutti. La distanza? 11 km, senza significativi dislivelli, con start e arrivo presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo.

Una gara davvero inedita poiché si svolge nell’area tutelata dall’Ente Parco e organizzata dall’Atletica Sabaudia, con il patrocinio di Coni, Assessorato allo Sport Comune di Sabaudia e Parco Nazionale del Circeo, e con la preziosa collaborazione del Comitato Provinciale OPES di Latina.

Il percorso? Il cuore pulsante è rappresentato dal passaggio nella foresta e dal tratto di circa 3 chilometri di strade sterrate di campagna che conducono i partecipanti nella frazione di Molella, dove gli abitanti si prenderanno cura degli stessi offrendo loro ricchi ristori e docce volanti. Quindi si farà rientro nel bosco e ci si dirigerà verso la finish-line.

Gli atleti avranno la possibilità di sfilare tra le luci e le ombre di un’area verde incredibile, percorreranno mulattiere e correranno sulle rive del Lago Paola. Insomma non un semplice trail, ma una corsa appagante per gambe, spirito e occhi. Perché qui fatica e bellezza vanno a braccetto!

Antonio Cipullo, runner doc (ha corso la maratona di Roma ed è andato molto più forte di me!) e presidente dell’Atletica Sabaudia, mi ha spiegato: «Il nostro obiettivo era avvicinare il podista di “strada” a un tipo di corsa diverso, che si svolge all’interno di un’area ad alto impatto naturalistico. Per fargli scoprire la bellezza della natura».

Foto circeo Trail (16) 1

 

ISCRIZIONI La gara è a numero chiuso (mille atleti al max) ma ci sono ancora posti disponibili; le iscrizioni online sono chiuse ma è possibile iscriversi sul posto.

PACCO GARA Il pacco gara è BIO e contiene verdure di stagione prodotte dalle Cooperative agricole del territorio. In linea con le esigenze del runner, da sempre attento alla leggerezza, al gusto e al cibo sano.

ATTIVITA’ ALTERNATIVE Per gli accompagnatori sono previste diverse attività tra cui una passeggiata fino al Lago Paola e un minitrail per i più piccoli.

EMERGENZA TERREMOTO Gli organizzatori, in collaborazione con la Podistica Solidarietà, hanno deciso di attivare un “corner” dove sarà possibile donare del cibo a lunga conservazione, medicinali di prima necessità e materiali di pronto soccorso (garze, bende, acqua ossigenata, ecc. No indumenti) da destinare ai soccorritori per la distribuzione sul posto nelle zone colpite dal sisma.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook Circeo Trail.