A @zeliogram il #runningpostcontest

A @zeliogram il #runningpostcontest dedicato allo STRETCHING e lanciato sul mio account di Instagram @running.post

Lo stretching è una pratica molto utile per chi fa sport, anzi direi fondamentale.

Lo dicono anche i campioni, come Nadia Ejjafini che ci ha regalato qualche esercizio e ha detto: “Trascuriamo spesso lo stretching ma è importantissimo; bisogna mettersi in testa che occorre farlo! Personalmente dedico sempre un po’ di tempo a questa pratica estremamente utile!”.

 

NADIA EJJAFINI - RUNNINGPOST

Come vi raccontavo in un precedente post gli “allunghi”, intesi non come variazioni o fartlek, ma come estensione muscolare, li ho sempre snobbati ritenendoli inutili. Ovviamente sbagliavo e l’ho capito a mie spese infortunandomi a più riprese (strappi muscolari e rigidità muscolare). Che cosa ho fatto? Sono corsa ai ripari iniziando ad allungarmi.

Mi sono iscritta in palestra (da sola non ce l’avrei fatta) e ho iniziato! Il coach mi ha fatto vedere una serie di esercizi che ho memorizzato fotografandoli con lo smartphone, alcuni dei quali li ho mostrati sul mio account di Instagram @running.post.

10-15 minuti al giorno sono sufficienti; per ogni esercizio metto i muscoli in tensione allungandoli per un massimo di 25-30 secondi, poi li rilasso per qualche secondo e ripeto per tre volte.

È preferibile eseguire gli esercizi da caldi così i tessuti saranno meno compatti e ci permetteranno un’estensione maggiore. Io sono piuttosto rigida così non mi sogno di farli prima dell’allenamento.

E nella speranza di contagiare altre persone a fare stretching, due settimane fa ho lanciato il contest #runningpostcontest che si è concluso il 29 aprile scorso. Chi se l’è aggiudicato? Enrico, ovvero @zeliogram (il suo nickname su Instagram), a cui va un abbonamento digitale a “Runner’s World”.

Ci ha mostrato un esercizio semplice ma molto utile in cui la gamba posteriore è distesa per allungare i quadricipiti. Bravo!

Un ringraziamento speciale poi a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco mostrandoci i loro personali esercizi di allungamento. GRAZIE 🙂

 

runningpostcontest

 

 

runningpostcontest

 

runningpostcontest

 

runningpostcontest

runningpostcontest

runningpostcontest

runningpostcontest

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright RUNNING POST