Le 10 mezze più belle della primavera

10 mezze maratone di primavera - Foto Running Post
10 mezze maratone di primavera - Foto Running Post

È tempo di pianificare le prossime gare, ti propongo ben 10 mezze maratone, le più belle naturalmente (almeno per me), che si svolgeranno la prossima primavera!

Sei pronto?!?

Sono tutte mezze maratone che offrono qualcosa in più… Storia o natura incomparabili. Ho preso parte almeno a cinque di queste competizioni, quest’anno mi sa che sarò ai nastri di partenza della Rovigo Half Marthon perché è vicino a casa e mi incuriosisce e quella di Lucca, perché amo questa città, ma ancora non ne sono certa perché come vedrete c’è l’imbarazzo della scelta!

 

24 marzo – Stramilano

Una corsa per tutti dato che oltre alla mezza maratona vede anche una 10 km e 5 km. Partenza e arrivo dal Castello Sforzesco, cosa vuoi di più?!?

 

31 marzo – Unesco Half Marathon Palmanova

Dalla città stellata all’antica metropoli romana. L’Unesco Cities Marathon verrà accompagnata, quest’anno, dalla Iulia Augusta Run 21k, gara individuale sulla distanza di 21 k che percorrerà il tratto finale del percorso della maratona. Partenza da Piazza Grande, a Palmanova, e arrivo in Piazza Capitolo, ad Aquileia, di fronte alla celebre Basilica.

 

31 marzo – Santander La Mezza di Torino

Quinta edizione per questa gara che vede circa ottomila partecipanti. Giro unico con start dal parco del Valentino e il passaggio nel cuore della città.

 

7 aprile – Dogi’s Half Marathon a Mira

Il percorso di Dogi’s Halfmarathon si snoda attraverso quattro comuni, lungo la Riviera del Brenta, a metà strada tra Padova e Venezia.
Partenza e arrivo si spostano ogni anno, offrendo ai partecipanti la sensazione di correre su un percorso sempre diverso. Nel 2019, partenza e arrivo saranno da Mira. Da qui, gli atleti attraverseranno i comuni di Dolo, Fiesso D’Artico e Stra compiendo il giro di boa a Stra e ritorno sulla bassa.

 

14 aprile – Genova Half Marathon

La mezza di Genova si svolge lungo percorso mozzafiato, con partenza e arrivo nel Porto Antico. Il tracciato è veloce e gli atleti potranno ammirare i principali luoghi d’interesse della città: l’Acquario di Genova, la Piazza centrale (Piazza De Ferrari), il borgo marinaro di Boccadasse, l’ottocentesca via XX Settembre e la strada Sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti.

 

14 aprile – Rovigo Half Marathon

21 km che non ti aspetti, immersi un percorso, che alterna paesaggi naturali a scorci medievali e rinascimentali. I runners che parteciperanno alla Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca – attraverseranno, oltre al centro cittadino, le aree verdi e le piste ciclabili che caratterizzano la prima periferia della città di Rovigo.

 

14 aprile – Lago Maggiore Half Marthon

Si parte da Verbania Pallanza e si arriva a Stresa, si corre ammirando il blu del Lago, il secondo d’Italia per grandezza dopo quello di Garda.

 

28 aprile – Padova Half Marathon

Percorso rinnovato per l’edizione 2019. La gara attraversa la parte più bella della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio, luogo simbolo della cristianità. Fino a concludersi nello straordinario scenario offerto da Prato della Valle, senza dubbio una tra le finish lines più belle al mondo.

 

5 maggio – Lucca Half Marathon

Un circuito da ripetersi due volte sulle mura, tra i bastioni e gli spalti cinquecenteschi di Lucca. Quest’anno si potrà correre anche a coppie, 10,548 km da percorrere per un unico traguardo.

Se correte in questa splendida città, ricordatevi di andare ammirare il capolavoro di Jacopo della Quercia: il monumento funebre di Ilaria del Carretto!

 

5 maggio – Trieste Half Marthon

L’ho corsa tre anni fa, una 21 km che guarda il mare e con un percorso lineare e veloce. Quest’anno è confermato il tratto dall’abitato di Aurisina fino a piazza Unità d’Italia sul mare, con un tracciato che toccherà la splendida Strada Costiera, racchiusa tra Carso e golfo.

 

Ti ho dato qualche spunto per le tue corse?!?

 

Fammi sapere e se vuoi segnalarmene altre gare scrivimi!

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Running Post

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *